New Jersey, prete pedofilo a giudizio per la seconda volta

padre John Banko

padre John Banko

MILFORD: Un sacerdote Cattolico di Milford, è in attesa della condanna che la Corte Superiore della Contea di Hunterdon emetterà quest’oggi per il suo secondo abuso sessuale su minore.

Padre John Banko, 62 anni, fu dichiarato colpevole lo scorso 13 Maggio per aggressione sessuale aggravata e aver messo in pericolo la salute di un bambino. Il Pubblico Ministero ha chiesto una condanna tra i 15 e i 20 anni.

L’ex pastore della Chiesa St. Edward the Confessor di Milford, sta già scontando nella prigione per maniaci sessuali del New Jersey una pena di 15 anni di reclusione dopo la condanna del 2003 per abuso sessuale su minore.

Nel caso precedente, Banko fu dichiarato colpevole di aver violentato un bambino due volte dopo una Messa domenicale tra il 1993 e il 1994. La seconda condanna è per aver abusato di un secondo bambino che frequentava il catechismo nella sua chiesa, tra il 1994 e il Gennaio 1995. Le due vittime avevano 9 e 10 anni all’epoca dei fatti.

La vittima, ora 20enne, ha testimoniato durante il processo di essere stato violentato da Banko in un bagno chiuso a chiave del centro parrocchiale della chiesa.

Un portavoce della diocesi, ha reso noto che il sacerdote non è ancora stato né scomunicato né ridotto allo stato laico ma che il suo futuro da prete è sotto scrutinio del Vescovo Paul G. Bootkoski.

Secondo un comunicato, Bootkoski avrebbe incotrato la vittima e la sua famiglia “per esprimere il suo personale cordoglio.”

Fonte: New Jersey Journal

3 commenti

  1. scandalo infinito, davvero è dire poco.
    Ma c’è sempre troppo silenzio su questi argomenti…

  2. Ce ne sono talmente tanti che non riesco a pubblicarli tutti.
    Sto cercando di fare il possibile.

  3. […] Il sacerdote Cattolico a giudizio ieri è stato condannato a scontare ulteriori 8 anni di detenzione per gli abusi sul secondo […]


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...