Preti pedofili: minacce di morte in Belgio a giudici e testimoni

Minacce di morte sono giunte, in Belgio, ai testimoni e ai magistrati coinvolti nell’inchiesta sui preti pedofili. Lo ha rivelato una fonte della polizia belga alla Bbc, dopo le polemiche suscitate dalla perquisizione all’arcivescovado di Malines, dalla riesumazione delle salme di due cardinali e dagli interrogatori a cui sono stati sottoposti alcuni vescovi.

«Si sta indagando sulle minacce rivolte a persone vicine all’inchiesta,» conferma Jean Marc Meillure, un portavoce della procura di Bruxelles.

Le minacce sono state rivolte ai magistrati e a chi ha presentato denunce o fornito informazioni alle autorita’, come  Rik Deville’ – sacerdote in pensione –  minacciato telefonicamente di morte per aver inviato alla giustizia una serie di documenti sugli abusi compiuti dai religiosi.

Lo scandalo dei preti pedofili in Belgio e’ esploso in aprile dopo le dimissioni del vescovo di Bruges, Roger Vangheluw, che ha confessato di aver molestato per anni un ragazzo.

Fonti: De Standaard Online 1,2

3 commenti

  1. tipico atteggiamento mafioso. Già visto altrove. Vero? Chissà chi potrebbe essere il mandante? Eh eh eh. Tanto, salta fuori pure questa. Ah già dimenticavo. Ovviamente, certamente, assolutamente la chiesa non c’entra. Sarà qualche burlone che, spacciandosi da vescovo prima e da cardinale poi (e magari anche altro, dopo) cerca di gettare fango e discredito sulla santa casta. Ho imparato la lezioncina eh?

  2. anni fa scrissi un articolo critico sulla chiesa nel mio blog, per giorni ricevetti minacce più o meno velate, anche tramite mail e dovetti consultarmi con un legale. non ho mai saputo chi fosse e perché, d’altronde io esprimevo solo una mia opinione.
    qui la situazione mi sembra invece estremamente diversa. e, se verificata, estremamente grave

    • puoi dirmi il nome del legale a cui ti sei rivolto. Avrei una grossa urgenza di contattarlo.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento