Germania, “sbattezzi” in massa dopo scandalo pedofilia e maltrattamenti: 5800 euro al mese al vescovo dimissionario

Lo scandalo degli abusi sessuali e del maltrattamento di minori che scuote la Chiesa cattolica sta provocando un’uscita di massa dei fedeli in Germania.

Sotto il titolo “Pecorelle smarrite“, il quotidiano Frankfurter Rundschau (FR) apre la prima pagina, fornendo dati allarmanti provenienti da molte delle 27 diocesi tedesche.

In base alla normativa vigente e’ sufficiente una semplice dichiarazione presso la cancelleria di un tribunale per uscire dalla comunita’ religiosa di appartenenza, con l’automatico esonero del pagamento dell’8 per mille.

La ‘FR’ rivela che nella diocesi di Stuttgart il numero di persone che hanno voltato le spalle alla Chiesa cattolica e’ raddoppiato di colpo, poiche’ nel solo mese di marzo se ne sono andati 2676 fedeli, rispetto ai 1400 dello stesso mese dell’anno precedente.

Stessa tendenza anche nella cattolicissima Baviera, poiche’ a Bamberga si e’ passati da 300 uscite al mese ad un picco di 1400, con una tendenza analoga a Wuerzburg, in cui nello scorso mese di marzo sono usciti dalla Chiesa 1233 cattolici, rispetto ai 407 del marzo 2009. Sempre per il mese di marzo, a Monaco di Baviera si e’ passati dalle 941 uscite del 2009 alle 1691 del mese scorso.

A Colonia nel giro di un anno e’ raddoppiato il numero di fedeli in uscita dalla Chiesa, mentre nel centrale quartiere di Mitte a Berlino, il numero e’ addirittura triplicato.

Intanto la Sueddeutsche Zeitung rivela che il vescovo dimissionario di Augsburg, Walter Mixa, che ha lasciato dopo le accuse di aver picchiato numerosi ragazzi quando era prete nella cittadina bavarese di Schrobenhausen, potra’ contare in futuro su una pensione mensile di 5600 euro, il 71% dello stipendio finora percepito di 7885 euro, emolumento analogo a quello di un generale di brigata o di un ambasciatore.

Fonte: AGI

33 commenti

  1. LA FORZA DELLA CHIESA E IL VANGELO DI GESU CRISTO
    GESU CI DICE..
    :I CIELI E LA TERRA PASSERANNO MA LE MIE PAROLE NON PASSERANNO.

    NESSUNO SA DISCERNERE CHE LA PAROLA DI GESU E PIU FORTE DEGLI SCANDALII CHE STANNO PROLIFERANDO???

    ,E AMMETTENDO FOSSE TUTTO VERO….. (MA HO IL DUBBIO)…PERCHE CI SONO TANTI CHE RACCONTANO DI STRUPRI OGGI.?… SE UNO TI VUOLE FAR DEL MALE BASTA DIRE QUESTO E HA ROVINATOLA REPUTAZIONE DI UNA PERSONA,DUNQUE COSA CREDONO DI OTTENERE QUELLI CHE VOGLIONO SBATTEZZARSI??? VOGLIONO RINNEGARE LA FEDE PER UNA PERSONA SBAGLIATA?IL BATTESIMO E UN SACRAMENTO NON UNA MARCA DA BOLLO!!!!

    QUINDI I BATTEZZATI SONO E RIMANGONO BATTEZZATI HANNO IMPRESSO IL SIGILLO CHE NESSUNO POTRA PIIU CANCELLARE,, QUESTI SI DOVREBBERO
    PREOCCUPARE DI RIEMPIRE LA CHIESA E PREGARE

    I SACERDOTI SONO UOMINI CHE HANNO RICEVUTO UN SACRAMENTO QUELLO DELL’ORDINE ANCHE SE SARANNO QUANDO LA CHIESA LI AVRA ESPULSI E NON POTRENNO PIù AMMINISTRARE I SACRAMENTI ESSI AVRANNO IMPRESSO ANCORA IL SIGILLO DEL SACRAMENTO DELL’ORDINE

    PERCHE IL SACRAMENTO RIMANE .I SACERDOTI SONO UNO STRUMENTODI DIO NON SONO LORO CHE CI SALVANO MA NOI CI SALVIAMO PER MEZZO DI GESU UNICO SALVATORE.

    QUELLI CHE NON SONO CAPACI DI FARE IL SACERDOTE E SE SI MACCHIANO
    DI PECCATI OLTRAGGIANDO I FANCIULLI.SONO RESPONSABILI DI SE STESSI COME PERSONA E DOVRANNO RISPONDERE DEI REATI COMMESSI. NON E RESPONSABILE LA CHIESA

    ,QUESTO NON DEVE PORTARE LE PERSONE A CAMBIARE ROTTA ,PERCHE LA ROTTA E GIUSTA PER FORTUNA CI SONO TANTI ALTRI SACERDOTI CHE SANNO ESSERE VERI TESTIMONI E SANNO INDICARCI IL CAMMINO

    SBAGLIANO QUELLI CHE DICONO SBATTEZZIAMOCI NON HANNO COMPRESO CHE IL CREDO NON CONSISTE FARE AFFIDAMENTO SUGLI UOMINI MA SOLO SU DIO ,CHE SAPPIANO DUNQUE DISCERNERE QUESTO PRIMA DI DIRE

    ,MI SBATTEZZO E COME DIRE PER COLPA DI UN PRETE PEDOFILO IO RINUNCIO A GESU CRISTO ALLA SUA
    PAROLA E ALLA SALVEZZA CHE MI DONA.CHI DICE SI COMPORTA DA IGNORANTE..

    COMUNQUE CERCHIAMO DI CAPIRE LA PAROLA DI GESU QUANDO CI DICE NEL VANGELO ….
    “. PREGATE IL PADRE VOSTRO AFFINCHE MANDI OPERAI ALLA SUA VIGNA….LA MESSE E TANTA E GLI OPERAI SONO POCHI.”

    ,CIOE CHE MANDI SACERDOTI E SACERDOTI SANTI…SE DOMANDIAMO QUESTO DIO CI ESAUDIRA “…. IMPARIAMO A CHIEDERLO AL SIGNORE… ..

  2. Che splendida notizia!
    Vedere tante persone aprire gli occhi e lasciare quest’organizzazione mostruosa chiamata chiesa cattolica, che si è macchiata dei più atroci crimini contro l’umanità e per i quali un giorno dovrà essere giudicata e processata da un tribunale apposito.

  3. La Chiesa di Gesù Cristo è integra fondata sulla Verità del Vangelo e sul sangue dei martiri
    ,La religione è sana sono gli uomini che si macchiano di peccati in qualunque credo appartengono .Chi si schiavizza nel peccato e appunto schiavo ma Gesù ci ha detto la verità vi farà liberi
    ,dunque dove la verità? IL VANGELO E LA VERITA ” le parole dette ds Gesù sono Verità , abbiiamo l’esempio nel vangelo dell’uomo che tradì Gesù era Giuda ,se oggi ci sono dei giuda anche nella chiesa cattolica possiamo dire è successo anche quando c’era Gesù
    e questo tradimento ha portato Cristo in Croce ,così oggi la Chiesa è messa alla prova ma state certi Che Gesù vinse la morte e cosi la Chiesa ,Gesù ci confortò con queste parole.dette a Pietro…. PIETRO TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERO LA MIA CHIESA E LE POTENZE DEGLI INFERI NON PREVARANNO SU DI ESSA. ….

  4. @ sales ….ma tu parli solo con frasi fatte, non sei capace di esprimere un tuo autonomo pensiero?
    dimenticavo,….. o si pensa o si crede!

    sei patetico!

    • Gesù ai suoi discepoli disse un giorno :”volete andarvene anche voi?” Ecco, anche oggi ci troviamo in questa situazione. Solo chi è RADICATO vella vera fede in Dio non si scandalizza di cose che comunque fanno parte della fragilità della natura umana (anche i sacerdoti sono uomini e sono più bisognosi di preghiere in quanto il maligno li insidia continuamente) e riesce a rispondere al Signore, come ha risposto PIETRO: ” Signore da chi andremo, solo TU hai la VITA ETERNA!”
      Dio ci lascia liberi di aderire al Suo Amore, non ci costringe, quindi siamo liberi di credere o non credere, ma Dio continuerà ad amarci comunque perchè Dio è AMORE. Un caro saluto a tutti.

  5. il mio autonomo pensiero?? , leggo.. confronto.. e non mi sento di dare giudiizi..chissa dove sta la VERITA?..
    le parole che Gesù dice nel vangelo rispecchiano il mio modo di pensare e ti assicuro che liberamente e senza condizione approvo tutto quello che dice Gesù per la Sua chiarezza e Infallibilità
    .Le frasi che sono tratte dal vangelo mi vengono iin mente da sole infatti non le ho specificate come ricerca dei capitoli ,ma mi si presentano e io le scrivo perchè appunto come ho detto rispecchiano il mio pensiero.
    , Noi uomini siamo capaci solo di blaferare e le nostre parole danno giudizi che a volte non corrispondono a verità anche se in buona fede Per chi crede
    .la cosa migliore è vedere come la pensa Gesù ti assicuro con la Sua parola arriva al punto della questione e la chiarisce.
    Ci sono infinità di esempi dove Gesù chiarisce nel Vangelo episodi rapportati alla nostra Vita . in questi siti dove proliferano giudizi verso la chiesa mi pare logico CHIAMARE IN CAUSA LA PAROLA DETTA DA GESU NEL VANGELO.Ti sembro patetico ? pazienza l’importante e chi legge sa come la pensa Gesù non conta come la penso io (che poi la penso proprio come Gesù) pace e bene.

    • ah si aspetta….ora prendo qualche frase presa nel fumetto di Spiderman

  6. NON METTIAMOCI NELLE CONDIZIONI DI DARE SOLO GIUDIZI MA AGIAMO.

    cosa fa la società oggi per far si che ci sia un pò di sano pudore? In questo chiamo in causa principalmente lgli ambienti religiosi e scolastici che sono frequentati dai ragazzi. Sotto inostri occhi ogni giorno vediamo in TV provocazioni di ogni genere a sfondo sessuale e non ,
    trasmissioni con donne seminude e uomini compiacenti
    perfino le pubblicità arrivano a basso livello è tutto una provocazione Si è perso il senso del pudore .La società non deve solo dare giudizi se poi succedono scandali e non abbiamo fatto niente per evitarlo abbiano da poco sentito questa notizia
    nel telegionale , una ragazzina di soli 12 anni che si è autofilmata nuda e per avere in cambio i soldi per comprarsi una borsetta. , dobbiamo innanzi tutto farci l’esame di coscienza ogniuno di noi è responsabile di CHE TIPO DI PERSONE si formano nella società ?
    impegnamoci ogniuno nel proprio ambiente a migliorare la società opponiamoci se i modelli proposti danneggiano specialmente i piccoli i giovani altrimenti è inutile poi fare articoli su articoli e giudicare l’accaduto oltretutto cosi facendo non miglioriamo la società .Ci piace vivere in una società più pulita senza scandali?, impegnamoci a combattere e facciamo ognuno la nostra parte
    nel proprio ambiente dove si vive ,
    e sapersi difendere dagli attacchi medianici proposti specialmente in TV magari scrivendo facendo sentire la nostra voce ,Le persone che in politica possano impegnarsi per fare leggi e discipline utili alla società e ci diano maggior sicurezza specialmente nelle nostre case dove liberamente entra col mezzo che oggi tutti posseggono cioè la Televisione un mare di immondizia. . pace e bene.

  7. Caro sales, il problema, se mi permetti, è che per qualche assurda ragione al di là della mia capacità di comprensione… tu riesci ancora ad associare il magnifico messaggio d’amore di Gesù a questa vergognosa chiesa cattolica che se ne è impadronito per i suoi porci comodi, tradendone la bellezza e il significato profondo.
    La chiesa cattolica è una banca. Ed ha un solo fine: il potere. È pronta a tutto per questo, mistificando la verità, facendo dell’uomo un peccatore, mentre essa continua ad ingrassare alle spalle degli ignoranti o dei fessi. Perché bisogna essere ignorante o completamente tonto per appoggiare quest’organizzazione criminale.
    Hai dimenticato forse che Hitler era cattolico… e oltretutto non sarebbe arrivato dove è arrivato senza l’appoggio della chiesa.
    Non puoi seguire Gesù e la chiesa contemporaneamente. Farlo significa essere nella più completa confusione mentale.
    Se Gesù tornasse adesso, vomiterebbe sulla chiesa cattolica.

  8. fratello mi dispiace sentire queste tue opiniioni la Chiesa Cattolica ci è Madre io non trovo che ci sia un’altra religione che mi abbia parlato di Gesù che mi abbia accompagnato nella vita coi sacramenti e mi sento tranquillissima diappartervi

    . A volte ho sentito che mancava ( la Chiesa) nella presenza territoriale ,ma forse e solo una mia impressione. Se le persone sbagliano e sono cattoliche non e per questo che noi dobbiamo rinnegare Gesù, IO so che se vado nella mia chiesa tutto quello che sento è giusto se avessi avuto il dubbio sarei scappata

    .Non ho mai creduto che gli errori della chiesa avrebbero potuto abbatterla perchè la Chiesa è stata istituita da Gesù,Gli uomini si comportano male ma l’istituzuione e buona . Il santo Padre Giovanni Paolo II ha chiesto perdono per gli errori che la chiesa ha commesso nel passato
    . IO non rinuncio
    alla Chiesa Cristiana Cattolica fondata sul sangue di Cristo e sul sangue dei Santi Martiri fino ad oggi solo da lei ho ricevuto tutto quello che mi sarei aspettato , e capisco quello che succede attraverso le parole di Gesù
    Per esempio Gesù disse :a Pietro. Pietro tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le forze degli inferi non prevaranno su di essa. queste sono parole che confortano e ci confermano che la chiesa non è immune dalle prove ma che sarà sempre trionfante perchè Gesù
    l’ha promesso.

    • si. Bene. Peccato per voi che Gesù abbia anche promesso che “chi scandalizza uno di questi piccoli, sarebbe meglio per lui gli fosse legata una macina al collo e venisse gettato in mare” Matteo 18, 6. E questa è, come dite voialtri, parola del Signore.

      • sono daccordodissimo questa parola di Gesù conferma che chiunque faccia scandalo sui bambini sia gettato in mare con una macina di mulino al collo .
        e per scandalo significa tutto anche parlar male della chiesa per i bambini che devono conoscereDio anche questo è uno scandalo associato agli altri come la pedofilia ecc ecc. Non ci sono problemi la parola di Gesù è parola VIVA REALE ATTUALE sempre fresca da 2OOO anni perche dici peccato per voi? pensi che queste parole dette da Gesù noi cristiani non le conosciamo? le conosciamo e vogliamo giustizia da Gesù se queste cosa succedono i bambini sono SACRI ed anno il diritto di crescere nella conoscenza della verità rivelata da Gesù senza scandali
        e con tanto amore ,infatti Gesù ha detto anche LASCIATE I FANCIULLI VENGANO A ME .

        • Cara sales, il vero scandalo è che qualcuno possa arrivare a scrivere quello che hai scritto!
          Per favore rileggi quello che hai scritto e ti renderai conto che stai dicendo che anche chi parla ‘male’ della chiesa fa scandalo e dovrebbe essere gettato in mare con una macina di mulino al collo…
          Ma chissà perché non mi meraviglia…
          Gesù ha di che mettersi le mani nei capelli a sentire quelli che parlano in suo nome…
          Quanto al “lasciate che i fanciulli vengano a me”, credo che la chiesa stia applicando quest’insegnamento talmente alla lettera…
          Parlar ‘male’ della chiesa significa dire la verità!
          La chiesa è una banca, un’associazione a delinquere, un cancro per l’umanità e un giorno sempre più vicino sarà chiamata a rispondere dei suoi crimini e dovrà farlo qui sulla terra e non in chissà quale al di là…
          E chi l’ha sostenuta da dentro o da fuori avrà di che vergognarsi e non potrà dire “ma non sapevo…”

          • Si legge nel commento sopra,

            “”La chiesa è una banca, un’associazione a delinquere, un cancro per l’umanità e un giorno sempre più vicino sarà chiamata a rispondere dei suoi crimini e dovrà farlo qui sulla terra e non in chissà quale al di là…
            E chi l’ha sostenuta da dentro o da fuori avrà di che vergognarsi e non potrà dire “ma non sapevo……..…”

            non capisci che questa è rimane solo una tua opinione? che la vita dimostra che in 2000 anni di Cristianesimo la parola di Dio è sempre presente ed attuale ? nei secoli chissa quanti sbagli hanno commesso gli uomini compresi i cristiani , doveva quindi sparire la Chiesa per questo? se sarebbe successo la parola di Dio sarebbe stata una bugia ,Ma invece dalla Chiesa che non è una setta ( la definizione setta sai cosa vuol dire ? hai proprio detto un dispregio ) la Chiesa cattolica nei secoli ha incoraggiato custodito e portato avanti il Vangelo esiste un popolo cristiano praticante grazie alla Chiesa e voglio sfidare chiunque a dire che c’è una religione
            al mondo che da 2000 anni proclama e custodisce la propria religione come quella cattolica .
            per quanto riguarda le mancanze o infedeltà si legga;matteo 24,45-51
            il suo atteggiamento nei confronti della Chiesa è un atteggiamento sbagliato e di giudizi la parola di Dio cosa dice?leggi vang.17,1-26…”

            Gesù prega per quelli che credono in Lui .Gesù invoca la comunione ; Siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa ( Dio padre e Gesù) Io in loro e tu in me…. Il mistero della Chiesa è un mistero di comunione. E il riflesso sulla terra della comunione della Trinità: la preghiera di Gesù è la preghiera di ogni Cristiano perchè Cattolici, Protestanti , Ortodossi, Anglicani ,formazioni cristiane varie … si riuniscano IN UN SOLO OVILE ,SOTTO UN SOLO PASTORE , per testimoniare l’amore – comunione – salvezza al mondo intero e l’umanità formi una sola famiglia, oggi e sempre. E questa la salvezza alla quale Dio – Trinità d’amore- chiama tutti.

            i

            • chiarimeto commento sales 10-5 -2010

              sopra c’è un riferimento non specificato si trarra del vang.di giovanni cap 17,-1-26

          • @ giovanni (raeliano)
            Riferito al vangelo diLuca 17, 1-6 intendevo dire che chiunque cerca di indurre gli altri al male o ad abbandonare la fede in questo senso vale come scandalo perche Gesù vuole che fra di noi regni la concordia ,e ci si perdoni gli uni gli altri senza creare divisioni.

      • vera la tua osservazione, ma quello che intendi tu per piccoli non è quello che c’è nel vangelo, vedi che sei ignorante!!!

  9. Lafede in Cristo è una cosa, il fideismo magico è un’altra.
    Studiando teologia si sa bene che il cristianesimo è fondato su Cristo, riconosciuto come Dio e uomo allo stesso tempo. Anche chi dissente da questo non può non ammettere che tale è il fondamento del Cristianesimo. La Chiesa – intesa come comunità dei credenti in Criisto – ha un aspetto “divino”, nella fede in Cristo, e un aspetto umano, nei suoi membri, con tutte le loro debolezze e virtù.
    Se un uomo (papa, vescovo o laico che sia) mi offre una controtestimonianza, mi offusca il vero motivo per cui la Chiesa è, Gesù Cristo. Se la cosa è reiterata e grave si crea un grosso problema. A quel punto è inutile invocare fideismi magici (Cristo ha promesso che la chiesa sarà sempre trionfante), come fa il nostro ingenuo e ingannato interlocutore. Perché? Perché l’uomo è LIBERO e nella sua libertà può rovinare anche tutto. Non a caso nei vangeli c’è anche una frase emblematica di Cristo che NON VIENE CITATA: “Quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà ancora la fede sulla terra?”. Per salvare se stesso, un autentico credente in Cristo, deve sempre di più distanziarsi da certi ambienti ecclesiastici malati psicologicamente, sessualmente, moralmente…. Non farlo e volere a tutti i costi vedere bene dov’è male è un autentico SUICIDIO.

    • Fratello Hans secondo la tua interpretazione dobbiamo essere noi a giudicare la Chiesa e se non abbiamo sacerdoti santi dobbiamo cambiare rotta.
      Io non sono daccordo e non mi sento ingenua perchè Dio fa capire , Capisco che la Chiesa dei primi cristiani era una Chiesa più umile tutt i credenti davano i loro beni per l’istituzion sul nascere.della prime chiese cristianee. lo sappiamo
      era all’inizio ed è sorta sul sangue dei martiri
      , Nella società attuale ci vorrebbe un pò di questa sana testimonianza magari con sacerdoti più vicini ai fedeli. Ma chi può cambiare questo ormai le gerarchie sono avanzate nei secoli e si sono create istituzioni per tante persone non va bene , dobbiamo ogni volta creare delle divisioni dei credenti ?
      possiamo essere noi ad istituire nuove chiese?chi ci garantisce che tutto funzioni come diciamo noi?Gli uomini sono sempre deboli e sbagliano.

      Se Gesù ha voluto un capo nella Sua Chiesa è stato secondo me per non creare divisioni per essere tutti sotto lo stesso pastore,figura che Gesù ha richiamato tante volte nel vangelo…. IO SONO IL BUON PASTORE E CONOSCO LE MIE PECORE , E LE MIE PECORE CONOSCONO ME,E IO CONOSCO IL PADRE.E DO LA VITA PER LE PECORE.
      E HO ALTRE PECORE CHE NON SONO DI QUESTO OVILE
      ANCHE QUELLE BISOGNA CHE IO QUIDI ,E ASCOLTERANNO LA MIA VOCE E SI FARA UN SOLO GREGGE E UN SOLO PASTORE.vang. Giovanni cap. 10 vers.14-17
      per capire meglio e bene leggere tutto il capitolo riguardo alla parabola del buon pastore.
      Come puoi vedere Gesù non vuole divisioni ma vuole che tutti siano un solo gregge
      La Chiesa siamo anche noi fedeli non solo i sacerdoti siamo Santi noi ?
      per dire posso essere Chiesa !
      O devo ogni giorno fare i conti con me stesso per essere degno di essere Chiesa?Per me tutti siamo coinvolti fedeli e sacerdoti nella santita della chiesa
      e sarà così sempre .
      IL riferimento sicuro per sapere cosa dobbiamo fare viene appunto dalle parole di Gesù. Alla luce di queste parole dette da Gesù mi fido ciecamente delle sue parole e non intendo correre dietro a false dottrine che non sono secondo la parola di Gesu Cristo.

  10. Per chi non avesse dimestichezza con il Vangelo (che è il libro che qualcuno qui cita, con tipica imprecisione e volontarie omissioni), sarà sufficiente leggere alcuni dei commenti a difesa della psicosetta denominata chiesa cattolica ( sopra addirittura scambiata per religione a se stante) per rendersi conto che il meticoloso lavorio di controllo mentale sta dando i propri frutti. Per coloro che, invece, volessero leggere qualcosina che i devoti aderenti alla psicosetta non dicono mai, suggerisco di andare a leggere il testo di Matteo cap. 16 (così ricorrente nelle incomplete citazioni da catechista di infimo grado) anche il negletto versetto 23.
    Fanno bene i germanici fedeli ad abbandonare la scandalosa setta. 7885 euro al mese. Senza contare offerte, regalie (chiamiamole così). E pure una lauta pensione. Ma…non è forse scritto “il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo (Mt. 8-20)”? Ah, giusto, dimenticavo: Gesù Cristo non ha nulla a che fare con la psicosetta denominata chiesa cattolica spa. Lo dimostrano i fatti. E gli stipendi. Poi, molto curioso è il fatto che, come sempre, queste notizie in Italia si debbano apprendere quasi di contrabbando. Grazie ancora a The Truth is Out There per la corettissima esposizione dei fatti e l’ineccepibile precisione delle fonti. Mi auguro che presto questo blog diventi il più letto della rete e che, sull’esempio del teutonico sdegno, anche in Italia aumenti il numero di coloro che si svegliano dal torpore cerebrale indotto da tanta dottrina che con il Vangelo non ci azzecca per niente. cordialità

    • Rapporto del Consiglio d’Europa del 1999 [modifica]
      Il Consiglio d’Europa, nel 1999, ha stilato un nuovo rapporto[4], approvato all’unanimità, in cui ribadiva i contenuti della sua Raccomandazione su Sette e Nuovi Movimenti Religiosi (n. 1178) del 1992.

      Nel rapporto, il Consiglio d’Europa, scrive Raffaella Di Marzio, oltre a ribadire l’indesiderabilità di una più significativa legislazione in materia di sette, ha anche scoraggiato l’uso stesso della parola setta: poiché non esiste una definizione accettata del termine “setta”, che oltretutto ha assunto una connotazione molto negativa, gli stati membri sono stati invitati ad utilizzare la definizione di “gruppi di natura religiosa, spirituale o esoterica”. In questo modo, scrive sempre la Di Marzio, si eviterebbero tre insidie:

      1.discriminare gruppi con dottrine strane ma del tutto innocui;
      2.includere, tra i gruppi pericolosi, organizzazioni perfettamente inserite nelle religioni maggioritarie;
      3.distinguere, in maniera discutibile e arbitraria, le sette dalle religioni.[5]
      In tale rapporto si afferma tra l’altro la necessita di [4]:

      garantire libertà di coscienza ed espressione religiosa a tutti i cittadini, in conformità alle condizioni espresse dalla Convenzione Europea sui Diritti Umani
      promuovere l’educazione religiosa
      promuovere migliori relazioni con e tra le religioni
      promuovere l’espressione sociale e culturale delle religioni

  11. Vai nel profondo della parola di Dio visto che tu hai dimistichezza col vangelo ed io non ce l’ho come dici tu che giudichi tutto e tutti.

    poi siccome ti sei messo al posto di Cristo e giudichi tutto e tutti vai a vedere anche questo nel vangelo si legge tutto per chiarificarci le idee certo che se esiste ancora oggi il vangelo e i cristiani vuoldire che qualcuno ha lavorotao per questo e se ha lavorato può raccogliere anche dei frutti mi sembra scontato che sia così.
    invece tu vorresti la chiesa povera , mi pare di capire sono passati secoli la chiesa è sopravvissuta alle eresie e alle persecuzioni e oggi vive una sua propria identità che ti piaccia o non ti piaccia è così tanto tutti dobbiamo morire e tutto rimane a testimoniare il vissuto e la storia anche della Chiesa. Oggi succedono scandali ? arrivi tu e demolisci la Chiesa? mi pare che usi il vangelo come ti pare e piace a te!!!!! Se parli del vangelo
    se ti permetti di dare definizioni e giudizi alle istituzioni e alle persone inquadrendole in categorie tu stai colpevolizzando tutto il mondo cattolico chiesa e fedeli ,è una grave accusa per la Chiesa denominandola setta. Dio abbi pietà di noi quando la mente si
    annebbia in questo modo. .

    • egregio sales, mi piacerebbe sapere come ti comporteresti se a 12 anni ( come mi è successo) un prete ti mette addosso le mani, lascia perdere frasi fatte ormai trite e ritrite, noto comunque la tua insistenza nell’elencare tante belle parole e citazioni…..non è che per caso cerchi di convincerti che quello in cui credi sia verita e vita? Premetto che la religione è una necessita umana e basta, Dio o come questa entita superiore si possa chiamare, nn ha bisogno della religione, l’uomo ha bisogno di dare un nome a questa entita e sempre per un nome ha combattuto crociate, torturato e messo al rogo innocenti, casi di pedofilia a iosa…..rispondimi ad una sola domanda:è stata questa entità superiore a dire all’uomo di commettere questi fatti o l’uomo ha strumentalizzato questa entita esclusivamente per i suoi fini peggiori….Grazie

      P.S. no a frasi fatte o tratti del vangelo ma un tuo pensiero libero e critico, please

      • Ma carissimo amico io Credo in quello che dico e perciò per me la verità è il vangelo,e Gesù Cristo Stesso.
        La storia della chiesa non intralcia la mia fede sia nel bene che nel male
        mi dispiace per te che hai dovuto constatare sulla tua pella la cattiva esperienza col prete , ma se oggi sei cresciuto non quardare la chiesa con la tua ottica anche se ti capisco benissimo,ci sono altri sacerdoti nella chiesa che sanno comportarsi santamente .Non temere che Dio ti farà ricredere ma stai ancorato alle Sue parole di Verità.Convinciti solo Gesù è Verità e Vita.personalmente il mio pensiero e che se non ci fosse stata la chiesa io sarei stata una persona senza madre.infatti per me la chiesa è madre, non avendo avuto dalla vita il conforto materno naturale l’ho trovato nella Chiesa,ecco spiegato il mio profondo rispetto per l’istituzione di Gesù Cristo e chissa quanti come me trovano il ristoro dell’anima praticando la chiesa, abbi fede GESU’ E LA VERITA’ LA VITA L’AMORE.

        Se vuoi conoscere ed approfondire sulla chiesa e sulla Verità di Gesù
        ed aiutare la tua fede ti può dare una mano la Madonna.

        leggi il sito LA SIGNORA DI TUTTI I POPOLI
        un caro saluto.

        • delusione totale si vede proprio che ragioni come certi fondamentalisti…….se tu avessi provato sulla tua pelle quello che mi è successo a me altro che sbrodolare sulla chiesa ti invito a leggere il libro “indagine sul cristianesimo” di Corrado Augias e vedrai su che basi è nata la religione cristiana, su come sono nati i quattro vangeli, la gerarchia ecclesiastica, il senso di castrazione psicologica che ha creato e che tutt’ora crea per dominare i suoi fedeli…..Cose che se avesse realizzato un’altra istituzione sarebbero esecrabili ma siccome questa istituzione si chiama chiesa tutto è permesso….e gia che ci sei leggi anche “vaticano spa” e poi fatti un’opinione un poco piu terrena…..auguri

          • ma scusa io ho detto che ti capisco e che condanno queste cose, sei tu che devi capire che la fede non è fede se non resti saldo nel credere al Vangelo e con questo non dico che chi lo proclama ( la Chiesa) non abbia difetti ,infatti non e perchè crediamo che siamo perfetti ,siamo in continuazione in lotta per superare il male e vincerlo col bene come da insegnamento di Gesù. e questo ti assicuro è un dono di Dio .Oggi viviamo un’epoca dove tutto viene messo in discussione e proliferano nuove religioni, e scegliamo come il nostro progamma di vita ma quante correnti religiose seguono Gesù ???? ma per chi ha ricevuto ls fede in dono da Dio non deve essere così, i primi cristiani si sono lasciati morire per la fede . La domanda ce l’ha fatta proprio Gesù
            quando il figlio dell’uomo tornerà troverà la Fede?
            Le pratiche cristiane aiutano a conservare la fede a crescere spiritualmente nei tempi passati c’erano i profeti oggi Dio permette che la Madonna ci aiuti a restare saldi in seno alla Chiesa dove Gesù per mezzo di Santi e di fedeli sacerdoti si dona a noi nell’eucarestia. Su questa base nasce in noi
            ogni giorno la certezza che siamo sulla strada giusta
            A me piace alimentare la mia fede ascoltando sacerdoti che predicano bene e leggere i libri
            per esempio di P. RANIERO CANTALAMESSA.lo ascolto anche su internet
            ed è il predicatore della Santa Sede quindi del Papa.pace e bene a tutti.

            • il messaggio sopra e stato inviato da sales a bergamaskio.scusa mi e partito in anonimo.ciao.

  12. Il Papa è più preoccupato dai malesseri interni che dagli attacchi esterni. Le cronache gli danno ragione!Il castigo di Dio arriverà a colpire questi falsi apostoli della fede.Io non mi disbattezzo perchè credo nell’essenza del Cristianesimo. Da cancellare le attuali gerarchie che non hanno aggancio nè con la realtà nè con gli insegnamenti di Cristo.Occorre tornare alla semplice filosofia

  13. La religiosità è cosa diversa dalla chiesa, ce l’hai dentro, è la tua spiritualità; la chiesa cattolica nel corso dei secoli ha dimostrato di coltivare sempre e solo gli interessi della casta, i soldi e il potere, basta leggere un pò di storia. Non sono loro che fanno la fede o Dio o la spiritualità, sono persone che sbagliano e peccano esattamente come tutti gli altri, solo che si arrogano il diritto di voler dettare leggi morali!!!!!! dovrebbero mandare loro al rogo!!

  14. Capisco e condivido la delusione di tanti fratelli cristiani nel constatare la debolezza e fragilità di alcuni sacerdoti. Il vero problema, secondo me, sta nella vera fede che nel corso degli anni è andata sempre più affievolendosi, e questo purtroppo anche negli ambienti ecclesiastici, fino a diventare una fede superficiale non “innestata” su Cristo.Tanti sacerdoti vivono il loro ministero come un lavoro, non come una vera vocazione. E anche noi fedeli ci siamo rilassati nel professare la fede come un rito magico, da tirare fuori solo all’occorrenza. Non tutti i sacerdoti hanno avuto il coraggio di testimoniare “Cristo crocifisso e risorto” indicando ai fedeli il cammino da seguire, cioè di guardare Cristo. Senza la preghiera non si può vivere la fede,che trova il suo nutrimento in essa. Chi devia ,prendendo strade diverse da ciò che Dio ci ha indicato e che ogni essere umano porta impresso nell’anima,inevitabilmente commette cose che lo portano fuori dalla morale e da ogni insegnamento cristiano. Questo vale per tutti e soprattutto per gli ecclesiastici, perchè loro sono assediati in continuo dal demonio.Per fortuna ci sono tanti sacerdoti che veramente sono l’immagine di Cristo e con la loro umiltà, con la loro parola riescono a portare a Dio tante anime che lo cercano in posti sbagliati. Non per niente la Madonna a Medjugorje ha detto che è venuta sulla terra per risvegliare la nostra fede e che Dio esiste veramente , non è uno scherzo. Da qui l’urgenza della conversione per poter salvare le nostre anime, La Madonna conosce bene la situazione della nostra Chiesa e di noi fedeli ed è proprio per questo che ci sta guidando lei stessa con i suoi messaggi e le sue esortazioni di Madre, per poterci salvare e meritare la vita eterna che è la cosa più importante per ciascuno di noi.Cerchiamo di seguire quello che ci chiede e tutto il mondo e la chiesa si rinnoveranno.

  15. la moda di attaccare la chiesa da parte di cialtroni…
    ora mi domando quanti casi di pedofilia sono appurati in un anno, sia in italia come all’estero? Bene da una recente statistica nella propria Germania, solo lo 0,02% e da attribuirsi a religiosi, e del 98,98% nessuno ne parla… certo non dovrebbe esistere lo 0,02% da parte di religiosi, ma la chiesa è fatta di uomini non di angelo… riflettete gente!!!


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...