Medjugorje, in arrivo nuove direttive dal Vaticano

cardinale Vinko Puljić

Lo avevamo anticipato più volte, oggi arriva la conferma: dopo aver scetticamente osservato gli eventi per anni, il Vaticano potrebbe presto emanare per i Cattolici nuove direttive guida più dure sulle affermazioni relative al “fenomeno Medjugorje”.

A rivelarlo, è il cardinale Vinko Puljić, presidente della Conferenza Episcopale della Bosnia Erzegovina, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa reuters.

Se queste direttive mostrassero chiaramente lo scetticismo che da molto tempo la Chiesa Cattolica ha assunto verso le “apparizioni” di Medjugorje, sarebbero un duro colpo al “fenomeno” che molti Cattolici vedono come una “nuova Lourdes”.

«Stiamo aspettando nuove direttive su questo problema,» ha detto il cardinale Puljić. «Non penso che dovremo aspettare a lungo, penso entro quest’anno, ma non è ancora chiaro… andrò a Roma a Novembre e se ne dovrà discutere.»

Negli scorsi mesi, lo scetticismo della Chiesa è stato manifestato pubblicamente. Il 10 Marzo 2009, Benedetto XVI ha ridotto allo stato laicale Tomislav Vlasic, dopo la sua sospensione per essersi rifiutato di collaborare nelle accuse di scandalosa immoralità sessuale ‘aggravata da motivazioni mistiche’. E’ stato anche accusato della “diffusione di dubbie dottrine, manipolazione di coscienze, sospetto misticismo e disobbedienza verso ordini dati legittimamente”.

In entrambi i casi, alcuni media avevano tentato di dissociare Vlasic dal “fenomeno Medjugorje”, ma qualche giorno fa è arrivata la dura smentita della curia di Mostar che con un lungo comunicato ha fatto chiarezza sul legame tra l’ex francescano e il “fenomeno Medjugorje”.

A Giugno il vescovo di Mostar, Ratko Peric, ha emanato una nuova serie di divieti: nessun sacerdote proveniente dall’estero potrà più guidare ritiri ed esercizi spirituali o tenere conferenze senza l’approvazione della curia locale, nessun sacerdote locale o straniero può diffondere “messaggi” o “apparizioni” non proclamati autentici.

Tutti i sacerdoti dovranno mostrare il loro ‘celebret‘ (permesso di celebrare, ndr.), pesanti restrizioni per l'”Oasi della pace” e divieto di soggiorno, come associazione religiosa, nel territorio della diocesi.

La chiesa privata di Bijakovići viene chiusa, nessuna menzione di “veggenti”, “apparizioni” e “messaggi” può essere fatta nel bollettino parrocchiale. Non può essere associata la parola “santuario” a Medjugorje, non possono essere menzionati o commentati il “messaggio” o “l’apparizione” del 25 del mese di Marija Pavlovic.

La “veggente” Mirjana Dragicevic non potrà più avere “apparizioni” private alla comunità Cenacolo di suor Elvira, l’associazione “Kraljice mira” – fondata da Tomislav Vlasic – è bandita da tutto il territorio della diocesi.

Nessuno, né i “veggenti”, né altri, potrà recitare preghiere ricevute dalle “apparizioni” e non è permesso di introdurre durante la preghiera del rosario le intenzioni ricevute in una “apparizione” o “messaggio”.

Infine, non è permesso, specialmente in occasione dell’anniversario delle “apparizioni”, che i “veggenti” e le “veggenti” siano invitati e compaiano nella chiesa parrocchiale o in qualsiasi ambiente ecclesiastico per propagare i loro “messaggi” e “apparizioni” private.

Puljić non ha voluto dichiarare la sua posizione sugli eventi di Medjugorje. «Le persone possono pregare ovunque, anche a Medjugorje. Non è peccato pregare, non è peccato ascoltare confessioni, non è peccato dare la penitenza. Ma questi fenomeni, “apparizioni” o “visioni”, rientrano nella commissione del Vaticano,” ha affermato il cardinale.

«E’ una questione molto delicata.»

52 commenti

  1. In pratica Radio Maria può chiudere bottega

    • Ho i miei buoni motivi per pensare che padre Livio non “spenga” Radio Maria, né smetta di fare propaganda al “fenomeno Medjugorje” anche nel caso di una (nuova) pronuncia a sfavore.

      Ma questo è solo un mio pensiero, sia chiaro…

      • io penso che fondera’ una nuova corrente religiosa : i medjugoriani

  2. Medjugorje non è P. Slavko, non è P.Jozo.

    Medjugorje è la Madonna che abbraccia i suoi figli.

    Medjugorje è la Mamma che chiama i suoi figli alla conversione.

    Medjugorje è la Mamma che aspetta pazientemente TE.

    Con affetto.

    • Certo, ma Medjugorie è anche una parrocchia (e non santuario come i medjugoriani diffondono tra la gente) che va contro il due Vescovi della Santa Romana Chiesa, successori degli Apostoli e rappresentanti della Chiesa…basta avere un poco di briciolo di obbiettività e leggere i documenti della Diocesi di Mostar…per capire che se ci sono delle apparizioni non sono da Dio.

      [E se la Chiesa dovesse accettarle chinerò il capo ricordandomi che sono solo apparizioni private non necessarie alla Riverazione…se non dovesse accettarle, vedremo come Padre Livio e la gente come lui come spiegheranno anni di indrottinamenti della gente su un qualcosa di totalmente sbagliato]

      • Ciao Moira
        la cosa più semplice per capire è andare sul posto e aprire il cuore…
        Io conosco tante persone che sono completamente cambiate, me compreso.
        A Medju sono andati moltissimi Vescovi, migliaia di Sacerdoti, milioni di pellegrini che possono testimoniare quello che succede. Basta solo informarsi.
        Io vado spesso laggiù. Se vuoi possiamo andarci insieme.
        Pace a te!
        Luigi

      • Mi è molto piaciuto il tuo commento, Moira…sereno ed intelligente

  3. Solo per documentare con qualche numero, tratto da http://www.medjugorje.hr, sito ufficiale: nel mese di settembre sono state distribuite 191.000 Sante Comunioni e ci sono stati 4.181 Saccerdoti concelebranti (139 al giorno).
    Questa è Medjugorje!
    Pace a tutti!
    Luigi

    • poveretti!

    • Peccato che questi continui sacrilegi siano in continuo aumento.

      • Chi a Medjugorje si confessa e riceve la Santa comunione non fa sacrilegio , ma si sta comportando da persona VIGILE e sta con la LAMPADA ACCESA ( come vuole GESU) e non tralascia di proclamare che appartiene a GESU CHE CI HA SALVATI DAI NOSTRI PECCATI. . LA MADONNA CI AIUTA CON LA SUA COSTANTE PRESENZA IN QUESTI TEMPI DI GRAZIA COME SEMPRE CI DICE E CI DONA LA SUA PACE. , infatti la Madonna è venuta come regina della Pace. Chi si reca aMedjugorje sperimenta questa Pace cheRIMANE NEI CUORI E CI DA LA TENACIA DI RESTARE UNITI AL SIGNORE E FORTIFICARCI NELLA FEDE.. Non intimoritevi fratelli se i lupi ci girano intorno per divorarci , noi dobbiamo seguire un cammino quello che la madonna ci ha insegnato cioè seguire GesùCristo suo figlio nella nostra santa madre Chiesa Cristiana Cattolica Romana.

  4. Ma perchè ce l’avete tanto con i veggenti?
    I credenti sono pecore manipolabili per definizione, affollano i santuari, pregano tutti assieme, liberano endorfine e lasciano mari di pilla nelle cassette delle offerte, felici e contenti.
    I veggenti nel frattempo si arricchiscono. è semplice selezione naturale.
    Il vaticano teme la concorrenza e fa bene, ma lasciamoli nel loro brodo, tanto non li convinceremo mai della loro stupidità, poverini.

    • I credenti sono quelli che intercedono (anche per i non credenti) verso Dio e che combattono contro il diavolo.
      Invece di criticare sempre, inginocchiatevi davanti alla Croce e pregate, pregate, pregate.
      Vi si aprirà la mente e il coure.
      Dio vi benedica!
      luigi

      • Mi spiace Luigi, non ho amici immaginari da pregare e la croce mi fa ribrezzo solo a guardarla.
        Se tu hai tempo da perdere buon per te.

        • Gesù e Maria TI AMANO, TI ASPETTANO.

          • ahahahaahaha

          • Anche Sauron, Babbo Natale e gli unicorni…e se devo scegliere scelgo Sauron, lo trovo più divertente.

            • MI DISPIACE DIRTELO MA LA VITA PURTROPPO NON E SOLO DIVERTIMENTO BENSI ANCHE DOLORE .SE NON SCEGLI GESU SEI PERDENTE IN TUTTI I CAMPI GESU PUO DARE TUTTO GIOIE E CONSOLAZIONI NELLE AFFLIZIONI PERCIO TI AUGURO DI CONOSCERLO E UN VERO PORTENTO APPARTENERE A LUI.AVRAI ANCHE TU UN GIORNO BISOGNO DI UNA PAROLA SICURA E SINCERA CHE HA PURE IL POTERE DI LIBERARTI DAI PECCATI ,SOLO GESU PUO FARE QUESTO ,ACCOGLILO PERCHE
              GESU SI LASCIA TROVARE
              PERCHE LUI VUOLE ESSERE DI TUTTI ANCHE TUO ,TI HA DIMOSTRATO CHE PER L’UOMO
              HA ACCETTATO IL SACRIFICIO SULLA CROCE E PER QUSTO AMORE CHE DOBBIAMO CONVERTIRCI.

  5. sono stato a medjugorje e lì ho visto cardinali, vescovi, sacerdoti e suore a decine i primi e i secondi a migliaia i terzi e i quarti e milioni di cristiani in preghiera secondo voi se il vaticano non dovesse riconoscere medju come luogo di apparizione mariana queste persone sarebbero tutti fuori dalla chiesa? Medju è qualcosa di indescrivibile e personale e se anche il vaticano non dovesse riconoscere la santità di quel posto medju sarà sempre invasa da milioni di pellegrini perchè dice Gesù …..dove ci sono due o più persone che pregano io sono là tra di loro….. e se Gesù non è a Medjugorje allora non è da nessuna parte (a parte nel mio cuore e nel tabernacolo di OGNI PARROCCHIA ciao a tutti

    • Decine migliaia milioni!!!…….. e li hai visti tutti tu!!

      Signore, perdona chi tanto offende la verita’ e l’intelligenza umana che Tu ci hai donato.

      Attento, che’ l’ogoglio demoniaco ti sta rodendo.

      Sganciati da lui.

      • Ti basti questo:Il nuovo numero di “Glasnik mira” riporta le parole del Cardinal Dott. Christoph Schönborn al termine dell’incontro di preghiera per la pace con Marija Pavlović-Lunetti nella Cattedrale di Vienna il 15 Settembre 2009. Il Cardinale, tra l’altro, ha detto ai fedeli riuniti: “E’ un grande dono che la Madre di Dio desideri essere così vicina a tutti i suoi figli! Lei lo ha mostrato in così tanti luoghi nel mondo, e già da molti anni in un modo del tutto particolare mostra la sua vicinanza a Medjugorje. Possiamo essere grati al Signore perché attraverso Sua Madre in quasi 30 anni ha condotto così tante persone all’amore di Dio, perché ha mostrato loro il Suo amore e perché così tanti hanno sperimentato la guarigione ed il rinnovamento. Nella Confessione hanno potuto scoprire l’amore verso il Signore Eucaristico e, ringraziando Sua Madre, anche l’amore verso di Lei. La riconciliazione nelle famiglie, la guarigione dalla droga, dalle dipendenze e dalle altre miserie sono i suoi desideri. E’ un grande segno del nostro tempo che Maria si occupi dei suoi figli e dimori in mezzo a loro così concretamente, tanto da vicino e così semplicemente…

        Mostrate ciò che avete ricevuto e ciò che costantemente ricevete qui attraverso le grazie di Medjugorje, mostratelo e trasmettetelo agli altri”.

        • No, non mi basta,. mi fa solo inorridire per l’imprudenza e la presunzione di un cardinale di Santa Romana Chiesa che porta cosi’ in bocca al lupo le pecore.

          Pregate per lui perche’ non continui su questa strada, che non e’ dei pastori del gregge.

          Perche’ il Signore gli dia prudenza e scienza.

          E’ VERGOGNOSO che si permetta di dare giudizi per sentito dire e per suo semplicissimo gfusto personale.

          Dice:

          “Personalmente non sono mai stato a medjugorje”

          e pero’ va contro il Vescovo chje li’ c’e’ e tantissimi che ci sono andati.

          Vergognosa l’imprudenza che lo fa parlare senza esserci mai stato.

          Che razza di analisi e’ una che si basa sulle persone che hai visto per un po’?

          Allora seguile tutta la vita e vediamo, allora sii il loro padre spirituale e confessore e vediamo.

          No cosi’, chiacchierare per sentimenti del momento SENZA NESSUNA BASE DI ESPRIENZA DE VISU.

          No, Signore, per favore, rendi prudenti i tanti che nella Tua Chiesa non si peritano di mettere in pericolo i Tuoi figli e non sanno discernere su quanto di antibiblico e assolutamente indecente c’e’ nellae apparizioni e specie nei messaggi di medjugorje.

          Ci sara’ una commissione, non le chiacchiere in giro, e vedremo!

          Per intanto secondo la Dottrina della Chiesa, i messaggi sono antibiblici, antibiblica e’ una Maria che si lascia insozzare, e quello e’ un segno del demonio.

          Altro dire e’ andare contro prudenza, scienza e dottrina.

          Signore, dacci Sacerdoti santi.

          • @ Casini
            Quando la Chiesa Dirà che a Medjugorje appare Maria Santissima cosa farai? Spero che tutto si concluda e che la madonna ti tappi la tua bocca che la disonora.

            • sales non la smette di infestare questi forum, senza che nessuno gli replichi e cerca di istruire e fare la maestrina.

              “Spero che la Madonna ti tappi la tua bocca”

              si pregia di scrivere sales.

              Beh, mi spiace, ma la Madonna non tappa la bocca.

              Lo puo’ fare l’idolo a medjugorje, e questo che scrive lei fa vedere quanto sia falso qwuesto APPUNTO idolo che e’ satana e NON Maria Santissima.

              Ma lei che scatena il suo livore contro di me insultandomi non sollecitata, sappia che alla fine la pazienza ha un limite.

              La diffido dal continuare a in sultarmi, specie usando il mio nome e cognome strtillando davanti a tutti insulti vari.

              Che il Signore la ricompensi per quanto sta facendo ai Suoi Figli.

              • Io sono una persona come lei libera di esprimere la mia opinione e scrivo per testimoniare la mia fede , non insulto nessuno ,come ha gia detto qualcun altro lei gira la frittata
                sarà lei che è onnipresente in quesi blog ed insulta Mrdjugorje si è creato perfino un sito per dire male dei messaggi della Regina Della Pace SI VERGONI.. ,dovrebbe finirla una volta per tutte perche le persone che credono a medjugorje sono persone buone non sono contro la religione creistiana cone lei insinua e se insinua questo cosa vuole che le persone devono essere trattate in questo modo ? abbiamo una dignità se crediamo alle apparizioni noi non stiamo offendendo la Chiesa se lo metta bene in testa e se c’e qualcuno che pùò dar fastidio in questi siti forse è lei
                ma non vuole ammerlo e si inventa che io faccio male a dir bene di Maria Regina della Pace .
                Sappia che chi dice che occorre convertisi è la Madonna non il Diavolo ed io PROCLAMO convertitevi fratelli perchè a Medjugorje
                i miracoli non si contano ci sono persone che stavano ad un passo dal baratro e la Madonna li ha AIUTATI ,quindi non sono io che devo stare zitta ma lei che si ostina a non credere nemmeno ai miracoli.

              • Lei mente.

                Mi ha insultato, io che da settimane non entravo piu’ qui, olei continua a scrivere a chiunque non richiesta da me di certo.

                Mi insulta, mi mette in mezzo, e poi nega l’evidenza.

                Spero di non dovere adire vie legali per essere lasciato in pace.

                La DIFFIDO FORMALMENTE dal continuare ad insultarmi con sproloqui tipo:

                lei disonora la Madonna

                e carinerie simili.

                Chiedo aai gestori del sito di choiudere l’accesso alla signora in caso di ulteriori insulti ingiustificati contro di me.

                Grazie

  6. .. riporta le parole del Cardinal Dott. Christoph Schönborn al termine dell’incontro di preghiera per la pace con Marija Pavlović-Lunetti nella Cattedrale di Vienna il 15 Settembre 2009. Il Cardinale, tra l’altro, ha detto ai fedeli riuniti: “E’ un grande dono che la Madre di Dio desideri essere così vicina a tutti i suoi figli! Lei lo ha mostrato in così tanti luoghi nel mondo, e già da molti anni in un modo del tutto particolare mostra la sua vicinanza a Medjugorje. Possiamo essere grati al Signore perché attraverso Sua Madre in quasi 30 anni ha condotto così tante persone all’amore di Dio, perché ha mostrato loro il Suo amore e perché così tanti hanno sperimentato la guarigione ed il rinnovamento. Nella Confessione hanno potuto scoprire l’amore verso il Signore Eucaristico e, ringraziando Sua Madre, anche l’amore verso di Lei. La riconciliazione nelle famiglie, la guarigione dalla droga, dalle dipendenze e dalle altre miserie sono i suoi desideri. E’ un grande segno del nostro tempo che Maria si occupi dei suoi figli e dimori in mezzo a loro così concretamente, tanto da vicino e così semplicemente… Mostrate ciò che avete ricevuto e ciò che costantemente ricevete qui attraverso le grazie di Medjugorje, mostratelo e trasmettetelo agli altri”.

  7. Cari figli, mentre vi guardo, il cuore mi si stringe dal dolore. Dove andate, figli miei? Siete così immersi nel peccato che non sapete fermarvi? Vi giustificate col peccato e vivete secondo esso. Inginocchiatevi sotto la croce e guardate Mio Figlio. Lui ha vinto il peccato ed è morto affinché voi, figli miei, viviate. Permettete che vi aiuti perché non moriate, ma viviate con mio Figlio per sempre. Vi ringrazio

  8. Nel libro pubblicato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Benedetto XVI ed ex Segretario di questa Congregazione vaticana, “L’ultima veggente di Fatima” (Ed. Rai-Rizzoli, 2007, pagg. 103-104), si legge che “le dichiarazioni del Vescovo di Mostar riflettono un’opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa. Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei Vescovi della ex Jugoslavia del 10 aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti. Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli. Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali”.

    • Luigi, la tua idolatria fa ribrezzo.

      L’intelligenza e la Verita’ sono due valori fondamentali, datici da Dio.

      Tu vilipendi tutti e due.

  9. Sebbene non sia solitamente applicata una censura, in questo caso visto che trattasi di pubblicità non richiesta né autorizzata, il commento viene moderato.

    La Redazione

    • Per i fratelli e le sorelle che hanno le idee chiare sulla Dottrina cattolica:

      attenti a chi viene a voi in veste di pecore e dentro e’ lupo feroce,

      attenti, ce lo dice Gesu’, a questi.

      Attenti a chi viene a voi per portarvi fuori della Chiesa, operando per il demonio, e come vide don Bosco, dal demonio avra’ la “ricompensa” per l’eternita’.

  10. Anche il card. Tonini è uno sprovveduto?

    16/03/2009

    Il pensiero di Cardinal Tonini su MedjugorieChe cosa pensa del fenomeno Medjugorje?

    “Penso che quel posto sia benedetto ed una grazia di Dio, chi va a Medjugorje torna trasformato, plasmato, si specchia in quella sorgente di grazia che è Cristo. Cristo al tempo stesso è rubinetto e fonte. Se a Medjugorje, come ormai evidente, avvengono tante conversioni, significa certamente che vi è la mano di Dio. Insomma credo che bisogna guardare a Medjugorje con serenità e fiducia apprezzando quel che di buono e santo avviene in quel posto.”

    Che cosa accade a coloro i quali vanno a Medjugorje?

    “Semplice, scoprono la sorgente della fede e si abbeverano a Cristo per mezzo di Maria, dunque vadano con fiducia a Medjugorje.”

    Un Vescovo Emerito ha parlato di Medjugorje come di inganno satanico.

    “Stento a crederci. In ogni caso, se lo ha detto, ritengo la frase insensata ed esagerata, assolutamente fuori tema. Solo chi è ateo non crede alla Madonna e a Medjugorje. Del resto nessuno impone di crederci, ma almeno la rispettino.”
    E se non ti basta sappi che io pregherò per te perchè non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, peggior cieco di chi non vuol vedere, peggior muto di colui che parla per presa di posizione.
    E comunque io credo nelle apparizioni di Lourde e mi fa piacere sentire i pellegrini che tornano da quel posto che entusiasti dicono :che emozione siamo andati a messa e abbiamo fatto la suggestiva processione con i flambau e anche il bagno nella piscina (dove capeggia un cartello con scritto “acqua non miracolosa”)
    Chi torna da Medjugorje va dal suo parroco e gli chiede perchè nella sua parrocchia non c’è l’adorazione eucaristica? (a Medju si fa adorazione un’ora pregando magari in ginocchio sui sassi), perchè bisogna sempre rincorrerli per potersi confessare (a Medju ti puoi confessare a qualsiasi ora perchè i sacerdoti sono sempre a disposizione), a Medju fai il krizvak magari a piedi scalzi per lenire, durante l’ascesa pregando alle stazioni della via crucis ,il dolore che noi tutti doniamo a Gesù, e per finire preghi in silenzio il santo rosario e incominci il digiuno.

    • Il Cardinakle Tonini soffre di evidenti danni da senilita’ e purtroppo si fa tirare per la tonaca.

      Lo cercano perche’ a volte e spesso dice parole in liberta’ e guarda caso riescono sempre a portarlo a parlare contro la Chiesa.

      Indecenti quelli che lo usano sapendo del suo problema evidente dovuto agli ormai novanta anni, per usarlo contro la Chiesa.

    • Grazie Lello della bellissima testimonianza la conferna che a Medjugorje avvengono cose straordinarie che le persone sono felici si legge nei loro volti è indescrivibile e siccome abbiamo sperimentato questa pace vorremmo che tutti i nostri fratelli conoscesero questa pace e questa gioia .AUGURO A TUTTI QUESTA ESPERIENZA CON LA MADONNA A MEDJUGORJE .pace e bene a tutti.

  11. COSA CHIEDE MARIA A MEDJUGORJE.
    Convertitevi, pregate, confessatevi, andate alla Santa Messa, fate la Comunione, digiunate,…
    questi sono gli insegnamenti di Maria a Medjugorje.

    VESCOVO.
    Che il Vescovo sia contrario non stupisce: la storia delle apparizione e dei santi sono costellate da situazioni simili.
    Se la Chiesa fosse contraria avrebbe preso provvedimenti da tanto tempo (le apparizioni ci sono da + di 28 anni).

    SATANA E MEDJUGORJE.
    Dio disse al serpente: “…la Donna ti schiaccerà la testa, e tu le insidierai il calcagno”. Ovvio che dove c’è la Madonna c’è anche satana che la combatte! E fa di tutto per distruggere quello che fa la Mamma. Mette dubbi, insinuazioni, crea contrasti, … Voi state combattendo contro Satana o contro la Madonna? Avete mai pregato lo Spirito Santo che vi aiuti a discernere il bene dal male?

    MEDJUGORJE E’ UN DONO DELLA MISERICORDIA DI DIO!
    Io, come tantissima altra gente, ho avuto esperienze meravigliose laggiù, e sono state tutte CRISTOCENTRICHE. Altro che sataniche!!!
    Da allora vado a Messa tutti i giorni, prego, e una volta alla settimana faccio adorazione notturna (dalle 4 alle 5), vado al gruppo di preghiera, se posso vado al Rinnovamento, faccio piccoli pellegrinaggi guidando 11 ore di fila (spesso di notte) per poter conciliare Fede famiglia e lavoro, digiuno a pane e acqua due volte alla settimana,… sono consacrato a Maria, a Gesù, ho fatto l’effusione dello Spirito Santo, …
    E ci sono milioni di persone che fanno come me, più di me. Per Amore di Maria e di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.

    Il pellegrinaggio che ho proposto non ha nulla di speculativo, anzi…. (provate a fare 4 conti).
    Ed è una possibilità importante per capire la verità al di la delle apparenze.

    Noto che alcuni che si definiscono cristiani danno risposte da far venire i brividi: sapientoni, presuntuosi, arroganti, sprezzanti, come quelli che hanno condannato a morte Gesù 2.000 anni fa.

    Questi blog dovrebbero servire per confrontarci, non per scontrarci. Per crescere, non per distruggere. Secondo me quello che si diverte di più è il serpente maledetto che ci vede litigare parlando di Maria e Gesù.

    Chiedo scusa se ho offeso qualcuno. Non c’è cattiveria, ma solo una gran voglia di gridare a tutti che la Mamma vi ama e vi aspetta per condurvi da Suo Figlio, Gesù.

    Dio misericordioso ci benedica tutti. Amen.

    Ciao! Luigi

  12. Luigi scrive:

    “COSA CHIEDE MARIA A MEDJUGORJE.
    Convertitevi, pregate, confessatevi, andate alla Santa Messa, fate la Comunione, digiunate,…
    questi sono gli insegnamenti di Maria a Medjugorje.”

    peccato che invece gli insegnamenti siano altri.

    E scrive ancora:

    “Che il Vescovo sia contrario non stupisce”

    Vero, non stupisce.

    E’ assolutamente ovvio visti gli insegnamenti antibiblici dei mesasaggi e la mariologia e cristologia alterata.

    Stupisce, e dispiace, che altri mettendo in pericolo la salvezza delle anime cadschino nel tranello.

    Ma Gesu’ ci aveva avvertiti di “prodigi tali da trarre in inganno, se fosse possibile, anche gli eletti”.

    luigi e’ cascato in pieno nell’iganno e per orgoglio non ne vuole uscire.

    Preghiamo per lui, che si converta in tempo.

  13. Gesu’, al demonio che lo voleva convincere a lanciarsi dal pinnacolo del Tempio di Gerusalemme disse:

    “Sta scritto: non tentare il Signore Dio Tuo.£”

    E lo dico io a te, luigi, che guidi 11 ore di notte.

    Se ti succede un incidente e’ la tua incoscienza, non Dio, che devi accusare.

  14. vorrei rispondere al mio carissimo amico non che fratello in cristo, ad antonio.
    ma sei sicuro che il dio che porti nel cuore e Gesù di Nazarett?

  15. proprio tu che parli e dichiari il vangelo alla lettera sei contro la Madre di Dio che appare a Medjugorie.
    la cosa che mi insospettisce di te e proprio questa.
    tu citi dialoghi del vangelo avvenuti fra il demo…(bruuu ho ribrezzo anche solo se scrivo questa parolo) e non ricordi quelli fra Gesù e gli uomini?
    amatevi gliuni con glialtri come io ho amato voi.
    non giudicate perche con la misura con la quale giudicate sarete giudicati.
    il fatto e che Medjugorie spaventa molti, però fortunatamente non tutti.
    prova ad andare a Medjugorie. e dopo, solo dopo avrai diritto di dare un tuo giudizio.
    e non aver paure, ti assicuro che cambierai il modo di vedere il mondo e gli uomini.
    Noi esseri umani ( miseri ) ci siamo comportarti sempre cosi. ( vedi Fatima, Lasett,Lurd, ed infine Medjugorie.) pensiamo sempre di essere superiori , certo la diffidenza e la prudenza su queste faccende delicate ci deve essere ed e giusto che sia cosi, ma vi prego non chiudete tutte le porte del cuore, altrimenti Gesù non potrà innessun modo entrare in voi. Lui stesso lo ha detto, IO SONO FUORI LA PORTA DEL VOSTRO CUORE BUSSO E SE NON APRITE NON POTRO ENTRARE.
    Auguri di un vero e santo Natale in Cristo Gesù.

  16. quello che non capisco, ma perchè deve apparire solo ad alcuni personaggi alquanto curiosi e bizzarri e non appare a tutta la comunità o ad un angelus del Papa, ai mass-media e togliere ogni dubbio??? perchè mi devo convertire dalle parole di un umano e, in quanto tale debole e peccatore…., invece che da una sua apparizione pubblica???

    • Vorrei rispondere a Sergio, per quanto il Signore mi ha fatto capire, che Dio si serve di uomini piccoli, deboli, a volte ignoranti culturalmente e spesso giovani di età proprio perchè, essendo liberi dalle nozioni umane, con la loro semplicità e umiltà possono essere riempiti della Sapienza Divina. La stessa Bibbia parla di tanti profeti che sono stati scelti da Dio e mandati ad annunciare la Sua Parola .
      Comunque resta il fatto che se non viviamo veramente uniti a Cristo in un sincero cammino di fede, anche se vedessimo noi stessi con i nostri occhi rimarremmo scettici, come ci dice la Madonna a Medjugorje a proposito del segno che lascerà sulla collina delle Apparizioni:” Tanti si inginocchieranno ma non crederannno”.
      Che il Signore ci riempia del Suo Santo Spirito e ci faccia crescere nell’amore, che è poi l’unica cosa di cui daremo conto a Dio.

  17. @ Redazione Rif. commento 2 maggio ore 10-5 Casini

    . Io sono una persona educata e civile e non ho mai offeso nessuno in questi blog mi limito a replicare dove ho qualcosa da dire e specialmente sono scandalizzata da come la linea di base di una persona Casini.. che continua a dire che a Medjugorje c’è il diavolo mettendo le persone in condizioni replicare ad ogni insinuazione questo non e commento bensi PROVOCAZIONE E OFFESA ALLE PERSONE E ALLA FEDE CRISTIANA..
    io replico ma senza MAI offendere nessuno si parla solo di fede ma questo signore dice che io non devo accedere al blog ,
    IO NON PENSO che questo blog… SIA UN BLOG DI PARTITO…. CHE DEVE FARE QUELLO CHE VUOLE QUESTA PERSONA che ANZICHE IL DIALOGO INSISTE AD ESPRIMERE LA SUA OPINIONE OFFENSIVA NEI CONFRONTI DEI CREDENTI ALLE APPARIZIONI DI MARIA SS. REGINA DELLA PACE. DI MEDJUGORJE
    non c’è commento che non dica sempre questo .e se siete coerenti con questo fatto dovreste chiedere a lui di smettere con questa linea che offende le persone che credono oltre al sacro.. Fratelli che credete a Medjugorje cosa ne pensate di questo? Se sbaglio io fatemelo sapere SE NON VOGLIONO CHE PARLIMO CON CHI SI CONFRONTERANNO LE PERSONE del blog.?

    • Lei mente.

      Ha insultato e continua ad insultare chi non le replica con rose e fiorellini ed incensamenti della sua persona.

      Insulta e mette in mezzo anche persone come me che erano settimane non scrivevo piu’ nel blog.

      Insulta e strilla contro di me, e poi mente dicendo che non insulta.

      Ma sa, la gente non si beve le sue palesi bugie e legge bene quel che lei scrive.

      Io intanto l’ho diffidata formalmente ad insultarmi ancora.

      E non chiedo che lei non acceda al blog, ma che la smetta di insultare, perche’ il suo comportamento che non fa altroche strillare e ingiuriare me e pochi altrri rei di non darle patente di verita’ non e’ una cosa buona per il blog.

      Ci ha fatto caso che e’ rimasta da sola qui?

      E il suo modo di fare, che deve insultare chi neanche stava dialogando con lei, potrebbe fare pensare che lei nello scontro ha soddisfazione, e sarebbe nulla di cristiano questo.

      Spero voglia semntire questo tenendo da ora in poi un comportamento civile su questo blog.

  18. Per Sales.
    Le consiglio di lasciar perdere di intervenire su questo blog, perchè è come dare le “perle ai porci” come dice Gesù nel Vangelo. Se qualcuno si sente insultato , cosa che fa lui costantemente verso gli altri che non lo incensano, sono affari suoi.
    Se vogliamo testimoniare, quello che la Regina della Pace ci chiede è la preghiera anche per chi “non ha conosciuto la perfezione del bene”. Rimaniamo uniti nella comunione di preghiera e di fede. Saluti

  19. grazie Pina
    per la solidarietà ricordiamoci a vicenda nelle preghiere
    e facciamo anche di più ricordiamo le persone che sono
    lontane dall’amore di Dio come vuole la Madonna di Medjugorje.
    .pace e bene a tutti.

    • Vero, su questo sono finalmente d’accordo:

      questa entita’ che si spaccia per Madonna vuole continuo giudizio sugli altri ,che se non sono creduloni, pardon,, credenti IN medjugorje, sono LONTANI DALL’AMORE DI DIO, SONO PERSI DIETRO LA MENZOGNA ecc.

      Mentre quanto sobno bravi e buoni, per questa entita’ i creduloni, pardon, credenti in medjugorje!!!

      • Lei non si smentisce mai!!!!!Bravo!

  20. @ casini
    Visto la continua discordanza di idee non risponda più ai miei commenti
    e si tenga la sua idea io mi tengo la mia ..Non c’è più motivo di dialogo con lei. Sono stufa di sentire continuamente la stessa suonata.Si tenga la sua idea e sia felice.auguri.

    • Invece io “rispondero’ ” sempre. E non per lei che sa solo insultare,e mentire dopo dicendo che non ha insultato, e dire un sacco di cose derivanti di certo solo dalla sua presunzione di essere maestra mentre e’ stato ben dimostrato qui che di Dottrina cattolica davvero e’ carente

      “rispondero’ ” per limitare il danno che la sua confusione e le sue teorie strampalate possono fare a chi eventualmente leggesse.

      Lei poi sentira’ sempre la stessa suonata, e poco me ne cale che si sia stufata, e la ragione per cui sentira’ sempre la stessa suonata e’ che la verita’ non cambia a seconda degli stati d’animo o della giornata

      e quindi dato che io dico cose vere, basate sul Vangelo e su tutta la Dottrina cristiana, sentira’ sempre quelle.

      Lei non puo’ impedirmi di “rispondere” ma puo’ evitare di scrivere, si’, di certo non puo’ pretendere altri non scrivano.

  21. Fratelli Voi che scrivete e che testimoniate il bene che avete ricevuto a Medjugorje e volete che MARIA REGINA DELLA PACE sia onorata e non fatta passare per satana

    .leggendo il commento sopra di questo, ,ci si sono schiarite le idee ora sappiamo che appresso a noi ci sarà sempre qualcuno che dirà il contrario di quello che vogliamo testimoniare
    quindi a che pro dialogare con chi ha le idee contrarie alle nostre? CHE DICHIARA CHE SEMPRE COSI FARA?
    la MADONNA A MEDJUGORJE dice di testimoniare ma se ad ogni commento arriva questo e dice cose che fanno… INORRIDIRE… NOMINANDO…. DI CONTINUO….. IL MALIGNO.????

    Putroppo la testimonianza che chiunque si dice cristiano dovrebbe fare viene criticata perfino da chi si dice…. CATTOLICO…INDOTTRINATO…. mi critica e dice che faccio la maestrina!!!!! .., parlare di Gesù vuol dire questo ??????
    I primi cristiani si trasmettevano la fede gli uni gli altri e nel VANGELO è scritto di esortarci a vicend in questo perciò nessuno è maestro solo il Signore GESU è il MAESTRO noi siamo solo dei MEZZI per comunicare la parola che deve essere donata ai fratelli e QUESTO LO
    POSSONO FARE TUTTI I CRISTIANI BATTEZZATI
    nel vangelo non c’è scritto che ci vogliono i professori perchè Dio nella Sua potenza per mezzo dello SPIRITO SANTO che illumina le menti

    sa mettere nella bocca di chi parla del VANGELO quelle parole che Lui vuole in quel momento.
    non lasciamoci intimorire fratelli.
    . pace e bene..

    .
    .


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...