Firma falsa: il vescovo rimette la querela

il vescovo Piergiorgio Debernardi

il vescovo Piergiorgio Debernardi

Tempo tecnico per permettere al giudice Alberto Giannone di pronunciarsi, e martedì 22, poco dopo mezzogiorno, si è chiusa in una manciata di minuti una vicenda che ha portato in Tribunale il vescovo di Pinerolo e l’ex-vicario generale della Diocesi.

A far le veci dei due prelati, i rispettivi avvocati, muniti di apposite procure: Massimo Fossati per mons. Debernardi e Alfredo Merlo per don Paolo Bianciotto.

Il primo ha rimesso la querela, il secondo ha accettato la remissione. Risultato: reato estinto (trattandosi di un reato procedibile solo a querela).

In breve la storia, che risale ormai a tre anni fa. Il 21 marzo 2006 una breve lettera autorizzava l’ex-parroco di Prali, don Beppe Alluvione, a richiedere un fido bancario di 150mila euro per risistemare la chiesa di Ghigo.

In calce, la firma del vescovo Debernardi, che però ha sempre negato di aver concesso quell’autorizzazione. Da qui l’esposto, contro ignoti, che in seguito portò all’iscrizione di don Bianciotto sul registro degli indagati con l’accusa di falsità in scrittura privata.

La perizia calligrafica disposta dal giudice Reynaud aveva in sostanza confermato la tesi del vescovo: non era lui ad aver siglato il controverso documento. Don Paolo, dal canto suo, ha sempre altresì negato di aver apposto quella firma.

Fonte: l’eco del chisone

1 commento

  1. […] Firma falsa: il vescovo rimette la querela L'abAteo Impertinente – PeopleRank: 19 – 26-09-2009 … Don Paolo, dal canto suo, ha sempre altresì negato di aver apposto quella firma. Fonte: l’eco del chisone Posted in Ateismo, Attualità, Cattolicesimo, Cristianesimo, Curiosità, Notizie dal mondo, Religioni Tagged: don Daniele Mainero, don Paolo… + vota […]


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...