Genocidio rwandese: condannato all’ergastolo prete cattolico

Un prete cattolico rwandese, l’abate Aimé Mategeko, è stato condannato lo scorso giovedì al carcere a vita dopo essere stato riconosciuto colpevole della partecipazione al genocidio perpetrato contro i Tutsi nel 1994. A renderlo noto è Radio Rwanda.

Il sacerdote, 45 anni, appartenente all’etnia hutu, è stato condannato per “istigazione al massacro dei Tutsi che hanno cercato rifugio nella parrocchia Shangi, nella ex prefettura di Cyangugu (a sud-ovest)”.

Durante il massacro, Mategeko era parroco di Hanika, un’altra parrocchia cattolica della regione.

«Sono innocente, ma non sono il primo ad essere vittima di un’ingiustizia,» ha detto il sacerdote durante l’intervista rilasciata a Radio Rwanda alla fine del processo, prima di annunciare il ricorso in appello.

Ispirati dalle vecchie assemblee di villaggio in cui gli anziani risolvono le loro controversie “seduti sul prato” (“Gacaca”, in lingua rwandese), i tribunali “Gacaca” sono incaricati di giudicare i responsabili del genocidio del 1994, con l’eccezione dei “pianificatori” di livello nazionale.

Possono comminare pene fino al carcere a vita, sentenza massima in Rwanda, dopo l’abolizione della pena capitale nel 2007. Perpetrato dagli estremisti hutu, il genocidio ha provocato, dall’aprile al luglio del 1994, più di 800.000 morti, secondo le stime delle Nazioni Unite, in larga parte di etnia tutsi.

Fonte: Le Figaro

Advertisements

1 commento

  1. dice “sono innocente”….. è come chiedere all’oste com’è il suo vino…..


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...