INCHIESTA: Le baruffe chiozzotte di Medjugorje – il “Miracolo del Sole” demistificato

lapparizione

"l'apparizione"

AGGIORNAMENTO 11/09/2009: INCHIESTA ESCLUSIVA: «Nessuno dei veggenti di Medjugorje si è mai arricchito grazie alle apparizioni.» Ecco le prove del contrario.

In questi giorni sta facendo discutere un video girato a Mostar nel quale sarebbe documentato il cosiddetto “Miracolo del Sole”.

Secondo quanto affermato dai testimoni oculari, il sole avrebbe girato (secondo altri pulsato)  e il cielo si sarebbe tinto di colore rosso.

Questa fenomenologia, riscontrata in ogni parte del globo, non nasconde alcunché di paranormale: come è stato egregiamente spiegato dal prof. Piero Marietti, direttore del dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università “La Sapienza” di Roma a Marco Corvaglia, “un tale effetto può essere dovuto a un sacco di cause. Per dirimere le quali si deve conoscere il tipo e il funzionamento dettagliato della telecamera usata, se ha un diaframma automatico, per esempio.”

Per quanto riguarda i cambiamenti di colore, essi corrispondono a ben precise alterazioni della percezione cromatica, per il fenomeno della “cromatopsia”: più specificamente, “eritropsia” (visione del rosso) , “xantopsia” (visione del giallo), “cloropsia” (visione del verde), “cianopsia” (visione del blu).
Il professor Meessen, come già aveva fatto il suo collega Stokl negli anni Cinquanta, ha voluto verificare di persona questi effetti fisiologici, che la scienza attribuisce all’intensa sollecitazione della retina.

In relazione ad un esperimento realizzato in Belgio il 2 dicembre 2002 quando, dopo aver fissato il sole, intorno alle ore 15:00, cominciò a percepire un’alternanza di blu, rosso e verde, spiega: “Questi colori sono risultati dal fatto che i pigmenti (della retina, n.d.a.) sensibili al rosso, al verde e al blu si saturano e si rigenerano ad una diversa velocità”. (dal blog di Marco Corvaglia)

L’abAteo Impertinente, perciò, ha voluto documentare la banalità di tali fenomeni facendo un semplice esperimento: utilizzando due cellulari e una fotocamera, sono state realizzate foto e alcuni video puntando l’obiettivo direttamente verso il sole.

I risultati sono stati quelli che si prevedeva di ottenere: “strani” bagliori che avvolgono il sole, colori innaturali e persino “apparizioni” di figure evanescenti!

Il viaggio nei “Miracoli del Sole” si divide in due parti.

La prima parte, riguarda proprio il video oggetto di discussione. Al filmato sono stati aggiunti i nostri commenti al fine di evidenziare le evidenti contraddizioni che emergono dalla visione del video stesso.

La seconda parte, invece, è il filmato realizzato da noi. Si consiglia di visionarlo in alta definizione da youtube anche se, per comodità, viene proposto anche di seguito.

I cellulari utilizzati sono un Nokia 6600 e un Nokia N95 8GB.

La fotocamera digitale utilizzata è una Kodak Easyshare CX7300.

Advertisements

13 commenti

  1. I vangeli si preoccupano di assegnare un compito ai miracoli di cristo, quelli di medjugorie appaiono come fenomeni fisici e basta, sono sterili, cosa producono se non creduloneria in persone che vedono quello che vogliono vedere?

  2. VOI DI ABATEOIMPERTINENTE FATE UN FAVORE AL MONDO ……………………. CAMBIATE MESTIERE PERCHE VERAMENTE SIETE BRACCIA RUBATE ILLA TERRA ………..ANDATE A ZAPPARE CHE FORSE VI RIESCE MEGLIO.

    • pure tutti i preti e la gentaglia che ingrassa nel vaticano dovrebbe andare a zappare e a muovere le chiappe come i poveri che tanto compatisce.
      ipocriti. la vostra religione è fuffa e menzogna e sporcizia morale

  3. la vostra religione è umana, troppo umana!è umiliante per essere veramente di un dio, non ha nulla di divino, ritardati mentali, ficcatevelo in testa.

  4. non ho parole! avete il cervello talmente incartapecorito che farvi prendere dalle illusioni di massa è un attimo!
    e purtroppo ci sono pure tanti giovani… la madonna, il fascio di luce, la mano di dio che tiene qualcosa, voglio far testimoniare mia figlia, il sole pulsa…. ma vi rendete conto? c’avete un sorcio con la rotella a posto del cervello! mmah!
    saluti

  5. vero o non vero quello che si vede nel filmato che conta è la disposizione di avere un cuore umile e far parlare Dio nel cuore stesso che ti dice non sei cosi lontano da me credi che Dio vuole farti partecipe di un qualcosa che chi non crede definisce fenomeni naturali certo se siamo nella natura sono naturali solo che la volontà ce mette DIO.

  6. corvaglietto leggo le cose che scrivi sei davvero povero povero dentro

  7. per schiarire le idee su megjugorje forse sarà utile a qualcuno visitare questo sito,http://lacittàdisalerno.gelocal.it Non mettete limiti , apritevi per accettare Medjugorje.L’ostinazione e una brutta cosa Dio non può essere combattuto perche è già vincitore , ha vinto la morte ecco perchè a volte succedono i miracoli per ricordarci questo.

    • scusate ma il sito sopra non corrisponde dovete invece fare questo:lacittadisalerno.gelo.it/dettaglio/a…si….1469740

  8. un giorno un tipo ha scritto:
    ci sono due modi di vedere la vita:
    uno è nn credere hai miracoli,……….l’altro è credere che tutto sia un miracolo
    albert eisten
    noi ci sentiamo molto grandi… in realta’ non siamo in grado di capire molti fenomeni naturali ne di curare molte malattie… e tutti noi neanche il piu’ santo comprende l’amore incondizionato.
    tanto è vero che nel terzo mondo i bambini muoiono di fame … si fanno guerre contro i nostri simili , si uccidono aninali per gioco e per vestirsi

    • Con la massima educazione, mi permetto di dirti che non è con la retorica che aiuti le persone.

      A Medjugorje viene venduto (e non metto fra virgolette “venduto” perché purtroppo è realmente commercializzato) un evento naturale come se fosse un miracolo fatto dalla Madre di Dio, e questo non va bene (negli stati di diritto è un reato, anzi più di uno).
      Sono d’accordo con te che per chi crede tutto è creazione di Dio, ma non per questo organizziamo viaggi, vendiamo gadgets e mettiamo in piedi un’organizzazione così enorme per andare tutti a vedere un fiore sbocciare o il sorgere del sole oppure una vita che nasce. Possiamo farlo, singolarmente o nella comunità o parrocchia che frequentiamo o nella nostra preghiera personale, ma nel posto in cui viviamo e in qualunque momento lo riteniamo giusto. Credo che nessuno contesti questo a nessun fedele di nessuna religione (o almeno così dovrebbe essere, anche se sappiamo che i perseguitati sono tanti).
      Vedi, fatti come questi allontanano le persone a cui piace ragionare su questi aspetti e magari vorrebbero anche credere, perché percepiscono una mancanza di onestà di fondo. E questo è il problema della Chiesa Cattolica. La quale, per essere onesti, non ha ancora riconosciuto le apparizioni di Medjugorje come apparizioni mariane e credo sarà sempre più cauta anche in futuro, non prima di aver chiarito molti punti davvero poco chiari, permettimi di dirlo.
      Riguardo ai bambini che muoiono di fame, le guerre… Tutto questo non succede per il senso di onnipotenza che sta attraversando l’uomo dei nostri tempi, succede per la natura umana di ogni tempo. Per cambiare queste cose bisogna essere tutti uniti, come esseri umani. Non credo che millantare un miracolo come tale aiuti l’unificazione tra i popoli.
      Sono molto d’accordo con la frase di Einstein e sono tra quelli che credono che tutto sia un miracolo. Ma questo non mi porterà a cercare di illudere qualcuno che sta avvenendo proprio in quel momento perché sto parlando con la Madonna o cose di questo genere.
      Cercherò di aiutare i miei simili senza interessi personali, questo sì.

  9. Ritardato mentale sarai tu

  10. A proposito di Medju la Chiesa non si è ancora espressa, giustamente. Ogni cosa è lasciata alla libertà di fede di ognuno. Il punto di partenza (al di là di ogni cosa) è la domanda fondamentale di ogni uomo: Chi sono? Polvere generata dal caos che si annullerà o altro? La risposta va cercatacon onestà, partendo magari dal presupposto che il nulla non può creare il tutto, e viceversa se esite un Tutto io non posso essere nulla. Il resto è fede, il resto è vita.
    Buona ricerca a tutti.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...