Gran Bretagna, prete Cattolico arrestato per pedofilia

padre William Green

padre William Green

MANCHESTER: Un sacerdote di 67 anni, che ha sistematicamente abusato un gruppo di ragazzi nel periodo in cui insegnava nella più importante scuola Cattolica di Manchester, dovrà scontare 6 anni di carcere.

Padre William Green, è stato dichiarato colpevole di 27 abusi sessuali commessi su 7 ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 15 anni.

Quasi tutti i fatti, risalenti a più di 20 anni fa, sono avvenuti nella scuola St Bede di Alexandra Park quando il sacerdote era insegnante e direttore dell’educazione religiosa, tranne il caso relativo al più giovane dei ragazzi, che sarebbe avvenuto in un altro istituto in cui il prete era impiegato precedentemente.

Dure le parole del Giudice Clement Goldstone, che durante la sentenza ha detto: “Avete sistematicamente e sessualmente abusato di questi ragazzi, che erano vulnerabili e facilmente impressionabili, ed erano curati da lei al solo scopo di compiacersi sessualmente. Avete abusato di loro nella scuola, nelle gite scolastiche e nelle attività ecclesiastiche, dopo essersi procurato la fiducia e il rispetto delle famiglie delle vittime.”

“Avete sentito che questi ragazzi avevano bisogno d’aiuto – infatti ne avevano. Ma non hanno mai avuto bisogno delle sue sgradevoli attenzioni e delle sue depravazioni. Avete lasciato rovina e devastazione nelle vite delle vittime, i cui effetti sono durati molti anni e in alcuni casi ancora permangono.”

Secondo quanto riferito alla corte, il modus operandi del sacerdote seguiva uno schema ben preciso: giochi di lotta che via via progredivano verso simulazioni di rapporti sessuali che spesso coinvolgevano Green nell’abuso vero e proprio.

Il Pubblico Ministero Alaric Bassano ha reso noto che almeno in quattro dei casi, le violenze erano sistematiche e commesse, per molti anni, in numerose occasioni.

“Il mio compito primario è punirvi e prevenire che altre persone con le stesse cariche di fiducia e responsabilità compiano i suoi stessi errori. Non avete mostrato alcuna pietà quando avete abusato delle vostre vittime,” conclude il Giudice Goldstone.

Fonte: Manchester Evening News

Annunci

1 commento


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...