Medjugorje, continua il giro di vite del Vaticano

Mons. Angelo Amato

Mons. Angelo Amato

AGGIORNAMENTO 11/09/2009: INCHIESTA ESCLUSIVA: «Nessuno dei veggenti di Medjugorje si è mai arricchito grazie alle apparizioni.» Ecco le prove del contrario.

Sembrava che la vicenda legata al francescano Tomislav Vlasic riguardasse esclusivamente il frate ora sospeso a divinis, ma a quanto pare c’è molto altro dietro quella decisione diffusa dal Vescovo di Mostar lo scorso 31 Agosto.

Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che il Vaticano abbia formato una nuova commissione per valutare, senza esclusione di colpi, il fenomeno Medjugorje. I lavori della nuova commissione sarebbero iniziati nel 2006 quando il Vescovo di Mostar, Ratko Peric, segnalò gli abusi del frate francescano, culminati con la sua sospensione.

Gli ultimi risvolti dell’indagine, hanno indotto il Vaticano a chiedere all’Opera romana pellegrinaggi di depennare dal catalogo i pellegrinaggi a Medjugorje.

Anche l’ormai ex santuario della madonnina di gesso che rappresentava la “Gospa”, di proprietà della famiglia Gregori, è stato oggetto di un’indagine che ha portato a una duplice condanna della soprannaturalità della statua e al recente allontanamento del Vescovo Grillo, che dichiarò di averla vista piangere tra le sue braccia.

Al suo posto è stato è stato inserito il Vescovo salesiano Carlo Chenis e dell’ex santuario, prima ricolmo di chioschi dei souvenir religiosi e di pullman dei pellegrini, ormai rimangono solo i parcheggi vuoti. Ridotta al minimo anche l’attività pastorale e di animazione spirituale dell’ex santuario, trasferito in cattedrale l’ex segretario di Grillo che se ne occupava.

In merito alla miracolosa statuina, ci fu una denuncia del codacons per abuso di credulità popolare ma l’indagine della magistratura si fermò a seguito del diniego, da parte del signor Gregori, a un confronto del suo sangue con quello che la statuina in gesso avrebbe lacrimato.

Tra le altre azioni intraprese, lo scorso anno il segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, Monsignor Angelo Amato, invitava la Conferenza Episcopale Toscana a diffondere l’omelia del Vescovo Peric nella quale venivano aspramente condannate le presunte apparizioni di Medjugorje.

Bollettino Diocesano della CET

Bollettino Diocesano della CET

Recentemente, a seguito della sospensione di Tomislav Vlasic, è stata chiusa anche la comunità Kraljice Mira, facente capo allo stesso francescano, tra lo stupore e il dissenso dei suoi seguaci.

Il cardinale Bertone ha, inoltre, rinnovato tutto il suo scetticismo: “Dal 1981 a oggi Maria sarebbe apparsa decine di migliaia di volte a Medjugorje. Questo è un fenomeno non assimilabile ad altre apparizioni mariane”.

Si attendono, perciò, ulteriori sviluppi.

6 commenti

  1. E chi lo dice a Livio di Radiomaria ? Sicuramente fara’ finta di nulla, magari dira’ che non e’ vero che sono sotto accusa ma bensì’ vengono autorizzati dal papa…a la faccia come il cul..Il livio ha troppo le mani inpasta nell’affare medju……

  2. Se c’è un’indagine in corso bisognerebbe non divulgare informazini che lasciano il tmpo che trovano.Ritengo che come al solito si confonde la fee con l’ubiacatura religiosa c enon permette di guardare con il cuore quelli che sono gli eventi e ciò che medjugorie lascia nei nostri cuori.Dovremmo guardare questo;ma come al solito ci piace guardare solo quello che ci piace.Tutto quello di negaivo che viene pubblicato sul fenomeno medjugorie allonta tutti coloo che hanno dei dubbi di fede.
    Quindi lasciamo far il percorso a quelle che chiamano indagini di comissioni ma nel contempo pensiamo: e se fosse tutto vero? Io ci credo e vi posso dire che da medugorie ho portato con me solo preghiera e voglia di vivere!
    La chiesa pellegrina su questa terra guardi medjugorie come un dialogo continuo tra la mamma di nostro Signore e noi suoi figli che in qesto momento più che mai abbiamo bisogno di affetto e di consigli!

  3. Ho letto con attenzione le notizie riguardante la Madonnina di Civitavecchia, non mi stupisco più dopo 15 anni trascorsi di questo evento, nel vedere come una parte di giornalisti e di coloro che fanno informazione sono veramente al sevizio della menzogna e quindi della sua fone(satana).
    Primo: mons Girolamo Grillo non è stato allontanato ma è andato n pensione rimanendo altri due anni in più concessi dalla Santa Sede.

    Secondo: Il sottoscritto ed i membri della Famiglia gregori non si sono mai rifiutati ad sottoporsi all’esame del DNA per conto della Chiesa, ciò che affermo e agli atti della Commissione Ecclesiastica dal 1995 ed detta pubblicanente dalo stesso vescovo.

  4. Sono cattolica e mariana, ma questo non vuol dire che debba perforza credere alle apparizioni di Medjgorje ed anzi sono stufa che molti cattolici pensino che il nostro credo debba perforza andare a braccetto con queste apparizioni o con radio Maria!!!!
    Questi fenomeni servono solo a gente che ha una fede miracolistica che si convince con il binimio se appare allora esiste!
    Ma la fede e la tradizione cristiana va al di la di visioni, pianti ecc..è un salto maggiore dove bisogna anche accettare il buio, il silenzio di essa..
    Per quanto mi riguarda pregherò perchè molte pagliacciate vengano smascherate.
    Sara

  5. non capisco certe prese di posizione io a medugorje non ho viso i vegenti non ho visto il sole che gira o visto tanta gente pregare come ho visto a lourdes o fatima ,padre pio e quello vi sembra poco???? io credo che il signore dio sta permentendo tutto questo .
    sinceramente non me ne importa nulla se i vegenti vedono o meno la madonna ,
    ma la sensazione che si prova a medugorje non si prova da nessuna parte .
    e chi parla senza essere stato in quel posto di pace

    • Sono stato recentemente a Medjugorje, forse anche con scietticismo, ma concordo pienamente con quanto esposto da Enrico. A Medjugorje si prova realmente una sensazione soprannaturale.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...