Arabia Saudita, leader islamico: lecito uccidere gli editori di tv “immorali”

Sceicco Saudita

Sceicco Saudita

RIYADH: Se le televisioni satellitari trasmettono programmi “immorali” è “lecito uccidere” i proprietari e gli editori, perché contraddicono le rigide norme in materia di costume e moralità previste dall’islam. Lo afferma lo sceicco Salih Ibn al-Luhaydan, il più autorevole giudice della Corte saudita, secondo il quale alcuni programmi di intrattenimento dal contenuto “diabolico” possono favorire “dissolutezza” nei costumi e “vizi” fra i telespettatori.

Con la diffusione delle tv satellitari, il mondo arabo ha registrato un rapido incremento di emittenti e canali capaci di trasmettere il segnale in tutta la regione mediorientale, dove sono visti ogni giorno da milioni di fedeli islamici. Per questo i leader religiosi seguono con attenzione la diffusione dei programmi e ne giudicano con attenzione la corrispondenza ai valori dell’islam.

Lo sceicco ha espresso la fatwa rispondendo alla domanda di un ascoltatore nel corso di una trasmissione radiofonica. Nel mondo arabo accade spesso che i leader religiosi intervengano in radio, tv o siti internet per pronunciare pareri o sentenze sugli aspetti più disparati della vita quotidiana. In questo caso l’ascoltatore si domandava quanto fosse lecito mandare in onda programmi in cui appaiono donne vestite in modo “succinto” durante il mese sacro del Ramadan. Secca – e inquietante – la replica di Salih Ibn al-Luhaydan, il quale ribadisce che “alcune trasmissioni sono diaboliche” e i proprietari delle tv “colpevoli” tanto quanto lo sono coloro i quali guardano questa tv-spazzatura. Egli aggiunge inoltre che “è legittimo uccidere” se non vi sono altri mezzi o punizioni per fermare queste “diavolerie”.

Già in passato il 79enne leader religioso aveva attirato l’attenzione a causa delle sue “sentenze”, tra le quali il parere favorevole dato ai sauditi che desideravano unirsi ai fondamentalisti islamici nella lotta contro gli americani in Iraq. Questa nuova fatwa potrebbe colpire addirittura la famiglia reale saudita: tra i canali arabi più apprezzati e seguiti vi è Rotana, che trasmette film e video musicali ed è di proprietà del principe Al-Waleed bin Talal. Il multimiliardario saudita è stato di recente nominato dalla rivista Forbes il 13esimo uomo più ricco al mondo, e i programmi trasmessi dalla sua televisione non sono sempre in linea con lo stile rigido e austero imposto dai precetti islamici.

Fonte: Asia News

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...