Australia, Cardinale George Pell accusato di aver coperto prete pedofilo

il cardinale George Pell

il cardinale George Pell

SYDNEY: Padre Peter Dwyer è stato arrestato la scorsa settimana e accusato con quattro capi d’imputazione per gli abusi sessuali avvenuti quando insegnava presso il College St Stanislaus.

Oggi quattro fonti vicine al seminario Good Shepherd di Sydney, hanno reso noto che le presunte molestie commesse anche lì da Dwyer, erano un fatto noto agli alti prelati, compreso il Cardinale George Pell, che non agirono di conseguenza.

Secondo le fonti, altri vescovi avrebbero allontanato dal seminario alcuni studenti, dopo aver ascoltato le accuse contro padre Dwyer.

Le accuse riguardanti il Good Shepherd non sono collegate al caso di Bathurst, e non ci sarebbe una condotta criminale, ma i seminaristi sostengono di essere stati imbarazzati e presi di mira da Dwyer.

Le fonti affermano che alti prelati, compreso il Cardinale George Pell e il rettore del seminario, il vescovo Julian Porteous, sapevano già dal 2004 del comportamento di Dwyer.

Le accuse dei seminaristi, secondo le fonti, riguardano presunti massaggi alla schiena al sacerdote, fatto confermato dall’indagine della Chiesa, e presunte molestie sessuali su alcuni studenti, che avrebbe solleticato e accarezzato.

“Raccontai al Cardinale Pell di avere gravi dubbi sulla idoneità di Dwyver per il ruolo che copriva. La mia preoccupazione principale era cosa poter fare per quei comportamenti ambigui che avevo visto compiere da Dwyver su dei giovani,” racconta una delle fonti.

“Ad esempio, li solleticava sempre e sembrava che non volesse mai togliere le mani da loro… almeno sui più giovani. George [Pell] sembrava dispiaciuto con me, troncò la conversazione e, per quanto ne so, non fece nulla.”

Un vescovo in pensione di Sydney, Geoffrey Robinson, ha dichiarato di essere stato “vagamente a conoscenza che alcuni vescovi non erano contenti di ciò che accadeva al seminario di Sydney.”

‘Peter’ ha detto di aver parlato perché voleva che si sapesse che la Chiesa era a conoscenza di queste lamentele.

“Anche il concetto di chiedere un massaggio a un seminarista, è completamente inappropriato.”

Fonte: The Canberra Times

1 commento

  1. […] Pell: su wikipedia la fonte è anonima; vedi questo link e questo e questo […]


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...