Polonia, primo matrimonio gay con rito umanistico

Coppia sposata

Coppia sposata

POLONIA: Lo scorso due agosto, si è concluso nella cattolicissima Polonia il primo matrimonio gay con rito umanistico. Con il patrocinio dell’Associazione dei Razionalisti polacca, due donne ,dopo aver convissuto per molti anni, sono riuscite a dimostrare la loro devozione e il loro amore in pubblico.

Le due donne hanno anche avuto una seconda cerimonia, officiata nella Chiesa Cattolica Riformata, che non richiede la diversità di sesso nei partner.

Durante la cerimonia umanistica, una delle partner, Katarzyna Formela ha dichiarato: “sin dall’inizio della nostra relazione abbiamo cercato di formalizzare il nostro rapporto, per dimostrare, attraverso il matrimonio, che eravamo una famiglia. Con il matrimonio, volevamo sottolineare un cambiamento avvenuto quando decidemmo di stare insieme. E’ un cambiamento molto importante nelle nostre vite, e volevamo mostrarlo agli altri per essere percepite come famiglia e non più come singole persone. Il matrimonio umanistico, che ha preceduto quello religioso, ci ha dato oggi questa opportunità. Il nostro desiderio è di essere trattate come una coppia regolarmente sposata.”

Fonte: Krakow Post

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...