Danimarca, ‘Grande Fratello’ per indivuare estremismi religiosi e politici.

Il Grande Fratello ti sta guardando

Il Grande Fratello ti sta guardando

COPENHAGEN: Nei prossimi mesi, dietro ordinanza del Consiglio di Copenhagen, più di 800 insegnanti saranno istruiti per individuare negli studenti segni di estremismo religioso e politico.

“La minaccia terroristica è reale e abbiamo il dovere di fare un tentativo. Fa riflettere il fatto che solo lo scorso anno, le forze dell’ordine abbiano arrestato una cellula terroristica a Copenhagen, nella quale alcuni ragazzi stavano progettando la costruzione di bombe. Questa forma di estremismo è preoccupante,” ha dichiarato Jakob Hougaard, Deputato Maggiore per l’Integrazione.

Gli insegnanti di Copenhagen riceveranno un’adeguata formazione per riconoscere i segni di estremismo e una hotline sarà istituita per permettere loro di discutere delle preoccupazioni e dei sospetti con un esperto.

Hougaard ha reso noto che nel caso in cui l’hotline ricevesse fondate informazioni, sarebbero inoltrate all’Intelligence Danese (PET).

L’ufficio di Copenhagen dell’Unione degli Insegnanti teme che questo genere di controlli danneggi il rapporto di fiducia tra docenti e studenti.

“Quando lavori con ragazzi e bambini, si costruisce un rapporto di fiducia. I tuoi studenti devono sapere che sei un loro ambasciatore e non impiegato come una specie di ufficiale di polizia”, afferma Jan Trojaborg, presidente dell’Unione.

Trojaborg è anche preoccupato per le possibili ripercussioni che gli insegnanti potrebbero ricevere dagli studenti, nel caso scoprissero di essere stati segnalati al PET.

Fonte: The Copenhagen Post

Advertisements

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...